PAPPA AL POMODORO – Primo piatto – Ricetta tipica toscana

Quest’anno per le vacanze estive sono rimasta in Italia e ho avuto la possibilità di trascorrere 10gg. in un piccolo paradiso sui colli aretini, assaporando e degustando alcuni dei piatti tipici della tradizione toscana, tra cui la pappa al pomodoro e i pici con l’aglione, che ho già pubblicato.

Per il post, su “Il cibo nell’arte”, ho proposto  la pappa al pomodoro come zuppa autoctona contrapponendola alla tomato soup rappresentata da Andy Warhol, leggi qui l’articolo.

La Pappa al Pomodoro è un piatto tipico della tradizione toscana, preparato usando pane toscano raffermo, olio extravergine d’oliva toscano e pomodori da conserva. Una ricetta molto semplice, preparata dai contadini come piatto di riciclo dove niente si buttava e tutto veniva riutilizzato.

Ed ecco che il pane raffermo, quello ormai secco e duro, sostituiva la pasta, nelle zuppe e nelle minestre, come per la ribollita oppure per dei secondi piatti più sfiziosi come la panzanella.

Questo piatto l’ho preparato quando ormai ero rientrata dalle ferie, ma ho utilizzato pane toscano comprato l’ultimo giorno, così da poterlo utilizzare qualche giorno dopo perchè duro, olio extravergine d’oliva toscano offerto dall’Agriturismo Il Mulino, il piccolo paradiso dove ho soggiornato, mentre i pomodori erano del mio fruttivendolo di fiducia.

Pappa al pomodoro
Pappa al pomodoro

PAPPA AL POMODORO

Ingredienti per 6 persone

1kg. di pane toscano raffermo
400 g. di pomodori da conserva
200ml. di acqua
3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

2 spicchi d’aglio
Basilico fresco q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 1 ora

Esecuzione: semplice

 

In una pentola mettete il pane raffermo tagliato a fette, coprite con l’acqua e lasciate riposare.

Nel frattempo, pulite i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti, quindi metteteli nella pentola con il pane e acqua.

Spremete l’aglio e aggiungetelo agli altri ingredienti.

Unite l’olio, il basilico ed un pizzico di sale.

Accendete il fuoco ed una volta che è arrivato a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando il pane non si sarà spappolato.

Servite la pappa al pomodoro con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico. Riscaldata il giorno dopo è ancora più buona.

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pappa al pomodoro
Pappa al pomodoro

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.