MIGLIO CON POMODORI SECCHI E OLIVE

Miglio con pomodori secchi e olive
Miglio con pomodori secchi e olive

Quest’estate ho voluto provare il miglio e l’ho già proposto in due versioni, con peperoni e melanzane, ecco qui la ricetta, e come ripieno per dei pomodori, leggi qui la ricetta. Oggi vi propongo il miglio con pomodori secchi e olive, ideale come primo piatto per una cena in piedi o per un aperitivo, in quanto non richiedere troppo tempo per la preparazione e soprattutto si può preparare con largo anticipo. Tra l’altro adesso che ci avviciniamo al periodo natalizio può essere proposto anche nel pranzo di Natale come antipasto o per il veglione di Capodanno.

Ricetta molto semplice, veloce ma tanto gustosa, tra l’altro se avete dell’origano secco fatto da voi è il top della bontà!

Ma ora passiamo alla preparazione.

MIGLIO CON POMODORI SECCHI E OLIVE

Ingredienti per 6 verrine
100g. di miglio decorticato bio
10 pomodori secchi
10 olive verdi denocciolate
200ml. di acqua 
Origano secco q.b.
Olio Evo q.b.
Sale integrale dell’Himalaya

Tempo di preparazione: 20 minuti per la cottura + 30 minuti per l’ammollo del miglio

Esecuzione: facile

 

Iniziate sciacquando il miglio sotto l’acqua corrente aiutandovi con un colino dalle maglie strette, quindi mettetelo in ammollo per mezz’ora.

Quando il miglio sarà venuto a galla vuol dire che è pronto.

A questo punto, mettete un goccio d’olio in una padella antiaderente, aggiungete metà dei pomodori secchi tagliati a dadini e fate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete il miglio, salate e fate rosolare ancora per qualche minuto quindi copritelo completamente con l’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per una ventina di minuti. Se l’acqua dovesse asciugarsi prima della cottura aggiungetene ancora un pochino.

Nel frattempo tagliate a dadini i restanti pomodori secchi e le olive verdi.

Una volta che il miglio sarà cotto, spegnete e aggiungete a freddo i pomodori secchi, le olive verdi, un goccio di olio EVO e l’origano secco e mescolate molto bene.

Aggiustate di sale  e poi porzionate il miglio con pomodori secchi e olive verdi nelle verrine.

Buon appetito

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

 

Miglio con pomodori secchi e olive
Miglio con pomodori secchi e olive

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.