MIGLIO CON PEPERONI E MELANZANE

Miglio con peperoni e melanzane
Miglio con peperoni e melanzane

Un po’ di tempo fa avevo acquistato una confezione di miglio decorticato bio ma non avevo ancora avuto occasione di preparare qualcosa d’interessante. Questo fine settimana ho provato a cucinarlo come se fosse del farro o del riso ed ecco che ho preparato il miglio con peperoni e melanzane.

Non avevo mai assaggiato il miglio e devo dire che mi è piaciuta sia la consistenza sia il sapore che non è troppo invadente, inoltre ho scoperto che grazie al suo potere “legante” è un ottimo sostituto delle uova nella preparazione di frittelle, polpette etc.

Proverò anche a preparare delle polpette di verdure e vediamo che cosa uscirà fuori, rigorosamente fritte, perchè anche una scarpa fritta è buona! 😉

La cottura del miglio non è particolarmente lunga, bisogna solo risciacquarlo per bene prima di cuocerlo, io ho cotto il miglio con dell’acqua, ma per una preparazione più ricca potete usare un brodo vegetale.

Volutamente non ho aggiunto dei pomodorini alla preparazione, perchè ho voluto assaggiarlo quasi al naturale, non mancheranno altre ricette molto più sfiziose e ricche!

Ma ora veniamo alla preparazione.
MIGLIO CON PEPERONI E MELANZANE

Ingredienti per 6 persone
300gr. di miglio decorticato bio
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana grossa o due medie
1 cipolla rossa di Tropea
Un cucchaio di Olio Evo
500ml di acqua
Sale integrale q.b.
1 cucchiaino di origano secco 
Origano fresco per la finitura

Tempo di esecuzione: 20 minuti per la cottura + 30 minuti per l’ammollo del miglio.

Esecuzione: facile


Iniziate con il sciacquare sotto l’acqua corrente il miglio e successivamente lasciarlo in ammollo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate rosolare a fuoco dolce la cipolla rossa di Tropea tagliata a dadini piccoli piccoli.

Quindi pulite i peperoni dal picciolo e dai semi interni e tagliateli a cubetti molto piccoli, mezzo centimetro circa, e uniteli alla cipolla ormai appassita e fate saltare per qualche minuto.

Quindi pulite la melanzana e tagliate anch’essa in cubetti della stessa dimensione dei peperoni ed uniteli alle altre verdure, aggiungete l’origano secco, un pizzico di sale e fate insaporire per un paio di minuti.

Unite il miglio scolato e fate rosolare per qualche minuto, quindi coprite con l’acqua, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Se l’acqua dovesse asciugarsi, aggiuntene altra, ma poca per volta.

Una volta cotto, assaggiate e aggiustate di sale.

Servite il miglio con peperoni e melanzane nei piatti di portata e decorate con delle foglioline di origano fresco o altre erbe aromatiche.

Buon appetito

Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

 

Miglio con peperoni e melanzane
Miglio con peperoni e melanzane

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.