Torta salata filante con verze

La sfoglia è molto versatile..si può far di tutto: torte salate, stuzzichini come pizzette, cornetti salati, dolci con le creme…http://blog.giallozafferano.it/lericettedicla/croissant-al-porro-salsiccia/http://blog.giallozafferano.it/lericettedicla/stuzzichini-pasta-sfoglia/.Questa torta salata filante alle verze è molto saporita, gustosa è facilissima da fare. Per chi ha poco tempo è l’ideale. Per chi avrà letto le mie ricette avrà capito che non soffriggo l’olio con l’aglio per tanti minuti. Ma..solo per qualche istante.. o per niente, per avere ricette leggere.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pezzi a persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 1 cespo Verza
  • 1 Cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 pizzico Curcuma
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio
  • 150 g Formaggio latteria
  • q.b. Grana padano

Preparazione

  1. Tagliare la verza finemente, mettetela in ammollo in acqua, sciacquatela e fatela scolare. Sbucciate la cipolla, tagliatela finamente, riscaldate la padella con un filo d’olio e lo spicchio di aglio(se vi piace potete tritarlo e lasciarlo, se non vi piacerà, mettetelo intero, così dopo un po’ potrete toglierlo). Versate la cipolla nella padella, dopo qualche secondo versate le verze e coprite con il coperchio. Fate andare finché non si appassiscono, mescolate di tanto in tanto, verso la fine, dopo che sono passati 15 minuti, salate, pepate e versate la cucuma. Cuocete per altri cinque minuti, assaggiate per capire se è cotta e per verificare se è salata al punto giusto. Fate raffreddare.

  2. Sdrotolate la sfoglia, lasciatela sulla propria carta da forno. Adagiate la sfoglia con la propria carta su una teglia. Bucherellate la sfoglia, versate sopra le verze e distribuite in modo uniforme. Conspargete il grana, poi tagliate il formaggio a strisce lunghe e adagiatele sulle verze. Accendete il forno. Poi girate i bordi della sfoglia, tutti i 4 lati, verso l’interno, infornate a 190 gradi per 15/20 minuti, fino a quando la sfoglia sia dorata. Servite calda.

Note

Potete sostituire il formaggio latteria con altri tipi, consiglio l’emmenler. Chi vuole abbondare, ci starebbe bene anche il prosciutto crudo o lo speck, perché da sapidità, visto che le verze sono dolciastre.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.