Vellutata di zucca ricetta

Vellutata di zucca ricetta

Come ormai avrete capito le vellutate sono la mia passione, nel periodo invernale sono la mia cena per eccellenza, sane calde e delicate non  possono che accompagnarmi nei mesi più freddi dell’anno.
Io la mia vellutata con i crostini e il camino sono la mia idea di cena familiare…
Attenzione…le cose sfiziose le mangio anch’io, anzi troppe per la verità, ed è per questo che ogni tanto mi piace concedermi un momento di delicato relax!
Fare la vellutata di zucca è davvero facilissimo, pochissimi ingredienti per una cena nutriente, delicata e sana, ottima se guarnita con un filo di olio extra vergine di oliva e una manciata di parmigiano, naturalmente accompagnata con dei crodtini o del pane tostato

vellutata di zucca, zucca, vellutata, le ricette del cuore, ricetta, facile, ricette facili, primo, cipolla, patate

ingredienti per la velluata di zucca

  • zucca ( per due persone ho utilizzato circa 500 gr di zucca pulita)
  • 1/2 cipolla
  • 2 patate
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe
  • sale
  • brodo vegetale q.b

Tagliate la zucca, privatela della buccia, dei semi e dei filamenti interni, tagliatela a pezettini, nel frattempo fate rosolare la cipolla in un tegame, cquando sarà bem rosolata aggiungetegli la zucca tagliata a pezzi; pulite le patate e tagliate anch’essi a dadini e uniteli alla zucca, fate rosolare per bene, aggiustate di sale e aggiungete il brodo poco alla volta, in modo da permettere alla zucca di cuocersi, non esagerate con il brodo anche perchè ad aggiungere si è sempre in tempo, a togliere no.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, controllatela e quando la zucca sarà cotta perchè vedrete che si sfalda allora aggiustate di sale se è necessario e aggiungete una spruzzatina di pepe.
Adesso decidete voi se è il caso di aggiungere o meno altro brodo dipende dalla consistenza che volete dare alla vostra vellutata, io la preferisco molto cremosa di fatti aggiungo anche le patate che se volete voi potete anche omettere, servono a dare più cremosità e a renderla più denza!

vellutata di zucca, zucca, vellutata, le ricette del cuore, ricetta, facile, ricette facili, primo, cipolla, patate

Tritate tutto con un frullatore ad immersione o con il mixer e servitela ancora calda con un filo d’olio e se gradite del parmigiano.
Così la vostra vellutata di zucca è pronta!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, continuate a seguirmi, numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook e per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto.

Altre vellutate le rovate qui:

Vellutata di verdure
Vellutata di cavolfiori

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.