Cuocere il pesce, come cucinarlo

Cuocere il pesce, come cucinarlo

Tanti sono i modi per cuocere il pesce, quindi vediamo qualche consiglio su come cuocere il pesce nei diversi modi:

cuocere il pesce, come cucinare il pesce, le ricette del cuore, consigli di cucina

AI FERRI O ALA GRIGLIA

E’ sicuramente il modo più facile di cuocere il pesce, basterà ungere la griglia con olio ( oppure marinare brevemente il pesce prima della cottura in olio, aromi e vino bianco), scaldarla molto bene e poi adagiarvi i pesci puliti, lavati e asciugati: non salateli, altrimenti potrebbero buttar fuori l’acqua.
Vanno voltati una sola volta, e volendo non richiedono ulteriore condimento.
Ideali per questa cottura sono i pesci azzurri, che essendo grassi, cedono il loro condimento naturale, si salano al momento di servire.

 ARROSTO

Pulite bene il pesce e collocatelo in una pirofila o in un recipiente che possa andare in forno; conditelo con olio e a proprio gusto, anche con salvia,rosmarino tritato, vino bianco secco, sale e pepe.
Il pesce va adagiato a freddo, leggermente infarinato o al naturale, a seconda delle indicazioni della ricetta.
La cottura si prolungherà a seconda della grossezza del pesce, dai 14 ai 40 minuti.
Se la polpa tende ad asciugarsi troppo, bagnate il pesce ( sempre solo dopo che ha preso colore) con vino bianco, poco alla volta, con brodo o quanto altro previsto dalla ricetta.

 FRITTO

Il pesce da friggere deve essere lavato, perfettamente asciugato e infarinato abbondantemente, scuotendolo poi in modo da eliminare la farina in eccesso.
Per la cottura preferite una padella di ferro se usate olio, mentre per altri condimenti ( burro, strutto, margarina) vanno bene anche padelle in acciaio inossidabile.
Friggete il pesce a fiamma viva, va dorato uniformemente girandolo su entrambi i lati: non si deve mai voltare più di due volte:
Raccogliete i pesci fritti con una paletta,adagiateli su carta da cucina, salateli e teneteli in caldo, in attesa di servirli.

 IN UMIDO

Per questo tipo di cottura ci si regola come il pesce arrosto, e quando il pesce ha preso colore, si unisce la salsa prevista dalla ricetta, a meno che non vi sia una precisa indicazione di partire ‘’ da crudo’’ nella preparazione.
Per la cottura in umido potete usare indifferentemente il fornello o il forno.

 LESSATO

Per la cottura in acqua ( o brodo) conviene utilizzare l’apposita pesciera, cioè una pentola di forma ovale con una rastrelliera metallica all’interno, così da poter sollevare il pesce cotto, evitando di romperlo:
Pulite bene in pesce, poi collocatelo nella pentola facendo arrivare l’acqua a metà in modo che sfiori la pinna dorsale.
Il pesce è cotto a puntino, quando l’occhio appare bianco e fuoriesce leggermente dall’orbita.
Il pesce da lessare va posto in acqua fredda aromatizzata a seconda degli ingredienti indicati nella ricetta, la regola di base è di unire per ogni kg di pesce pulito, una carota, il succo di un limone, un mazzetto di erbe odorose e poco sale.

Sono lieta se vi sono stata utile in qualche modo, se volete rimanere aggiornati sui miei consigli, ma soprattutto sulle mie ricette seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

immagini prese dal web

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.