Risotto spinaci e prosciutto ricetta semplice

Risotto spinaci e prosciutto ricetta semplice

Il risotto spinaci e prosciutto è un piatto molto gustoso, sano e ricco di ferro, grazie agli spinaci è delicato e molto saporito, il risotto agli spinaci è buono già così, senza l’aggiunta di nient’altro, ma i cubetti di prosciutto cotto gli danno quel tocco in più che lo rende un piatto davvero unico.
Molto semplice da realizzare a anche abbastanza economico, si prepara in circa 20 minuti

risotto spinaci e prosciutto, risotto, spinaci, prosciutto, le ricette del cuore, ricetta, ricette facili

Ingredienti per il risotto spinaci e prosciutto

  • 500 gr. di spinaci ( il peso è riferito a spinaci già cotti)
  • 450 gr. di riso (ingredenti per 4 persone)
  • 200 gr. di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 1 cipolla piccolina
  • burro
  • parmigiano
  • brodo vegetale ( in alternativa, ma proprio in alternativa perchè non vi va di preparare il brodo utilizzate il dado vegetale in polvere o a cubetti, oppure come ho fatto io, il dado vegetale me lo sono preparata da me, guarda qui
  • sale

Puliamo gli spinaci e mettiamoli in una pentola, non preoccupatevi se sembra che vi servirà un pentolone enorme, schiacciateli un pò, perchè dopo la cottura diventeranno pochissimi, quindi metteteli in una pentola con un bicchiere d’acqua e fateli cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, loro perderanno gran parte della loro acqua e il pentolone che avete usato perchè vi sembrava che non ci entrassero, diventerà enorme!! 🙂
Una volta cotti metteteli a scolare n modo che perdano tutta la loro acqua di cottura, attenzione a non buttare l’acqua xò, perche ci servirà per amalgamare il nostro risotto.
Tagliamo finemente una cipolla e mettiamola a rosolare con una noce di burro, aggiungiamo gli spinaci a cui avremo dato una grossolana tagliata, anche con le forbici da cucina, rosoliamo per bene e aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti, una volta che sia tutto ben rosolato aggiungiamo il riso e mescoliamo, facciamo rosolare il riso fino a quando non lo sentiremo scricchiolare, solo allora aggiungiamo il brodo vegetale che abbiamo precedentemente preparato aggiungendo all’acqua quella che abbiamo ottenuto dalla cottura degli spinaci, per 400 gr. di riso è sufficiente circa 750 ml di brodo.
Aggiungiamo quindi il brodo poco alla volta mescolando il riso e lasciano assorbire lentamente il brodo, dopo circa 20 minuti spegnere il fuoco, e amalgamare energicamente con una bella manciata di parmigiano e una noce di burro.
Impiattate e servite caldo, e il vostro risotto spinaci e prosciutto è pronto, una ricetta semplice, come avete visto anche abbastanza veloce.

Non mi resta che augurarvi buona appetito e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi, numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.