Zucchine ripieneZucchine ripiene e polpete_Fotor

Sono iperattiva in questi giorni lo so, ma sono sicura che ne sarete contenti!! La ricetta di oggi è stata come al solito improvvisata, ma devo dire la verità …davvero ben riuscita! Ho aperto il frigo e ho capito quello che dovevo fare, ma una cosa mi spaventava più di tutte: era la mia prima volta di zucchine ripiene! Vi fidate?

Zucchine Ripiene

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

2 zucchine grandi

2 patate medie

Pochissima cipolla tritata

Un pizzico di pepe

Un pizzico di peperoncino

Una manciata di parmigiano

Qualche manciata di pangrattato

1 uovo

Sale q.b.

PROCEDIMENTO: 

Fate bollire in una pentola con acqua salata le zucchine per dieci minuti. In un’altra mettete a bollire le patate, per le quali il tempo aumenta e naturalmente dipende dalla pasta delle patate. Controllate di volta in volta la morbidezza infilzandovi dentro una forchetta, ma non è necessario che siano strabollite perché poi continueranno a cuocere dopo.

Zucchine a bollire

Patate bollite

Togliete le zucchine e aiutandovi con un cucchiaino svuotatele della polpa mantenendo intatta la buccia, come a formare delle barchette

Zucchine svuotate

Tagliate a pezzetti la polpa che avete tolto e mettetela a soffriggere in padella con un po’ di cipolla. Non ne usate molta, perché le zucchine ne prendono subito il sapore e se eccedete può risultare eccessiva per chi non ne è amante. Aggiungete a questo punto il peperoncino e il pepe

polpa zucchine

Una volta cotte le patate sbucciatele e aggiungetele alla polpa delle zucchine e fate cuocere tutto insieme aggiungendo il sale

patate e polpa zucchine

Nella cottura abbiate cura di aggiungere dell’acqua di tanto in tanto e quando diventerà quasi una cremina spegnete. Ricordatevi che deve essere comunque abbastanza liquido perché andremo poi ad aggiungere altri ingredienti che succhieranno tutta l’acqua che rimane in padella, quindi se è troppo secco alla fine risulterà un composto duro.

Spegnete il gas e aggiungete un uovo, il pangrattato a secondo di quanto ne gradite – io ne ho messo 3 manciate – e il parmigiano, girate bene e assaggiate per regolarlo di sale.

Ripieno per zucchine

Prendete una teglia e copritela con la carta forno unta leggermente con l’olio. Riempite quindi le zucchine col composto, spruzzandovi una po’ di pangrattato sopra e un filo d’olio

Zucchine ripiene a crudo

E’ a questo punto che la lampadina intermittente che è nella mia testa si è accesa forte e brillante. Mi era avanzato del composto e piuttosto che buttarlo ho pensato bene di farci delle polpette, senza aggiungere nient’altro. Io le ho cotte al forno e sono venute croccantissime lo stesso, ma fritte devono essere ancora più buone, ma si sa a volte bisogna pensare anche un po’ alla salute.

Polpette di zucchine e patate

Mettete il tutto in forno preriscaldato a 250 gradi, io per farle cuocere bene da tutti e due i lati li ho tenuti prima nel ripiano inferiore e poi in quello superiore, ma il mio forno è un po’ antico. Quando saranno belle rosse le potete togliere e servire…

Zucchine ripiene e polpete

Ho trovato questa ricetta molto delicata, una vera delizia e alla fine dei conti molto sbrigativa!

Come sempre buon appetito Lellini golosi!