Lasagna di pesceLasagna di pesce

Buon inizio di settimana Lellini!

Finalmente questo week end sono riuscita a godermi un po’ di mare… non c’è stato nessun temporale di mezzo e posso ritenermi soddisfatta, di questa estate quello che ricorderò particolarmente saranno i temporali improvvisi, questo è certo!

So che i più affezionati di voi staranno aspettando con ansia l’arrivo in carne ed ossa di Giusy, ma ve l’ho promesso e quindi potete stare tranquilli, oggi la conoscerete, e sarà un grande evento per LellaCook! Se invece ancora non avete idea di chi sia quella pasticciona di Giusy allora andate a riguardare le sue vicende in questo blog e vedrete che anche voi vi ci affezionerete piano piano!La ricetta che vi presento oggi è la lasagna di pesce, ricetta sicuramente sperimentale per me, fino ad ora avevo fatto solo quella di salmone. Posso dirvi però che si può fare in tanti modi, quindi non escludo che in futuro la rifarò in modo diverso, poi tirerò le conclusioni e vi dirò qual è la più più buona!

Lasagna di pesce

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA:

1 kg di pesce misto tra tonno fresco, pesce spada, calamari, gamberetti e gamberoni

1 pentolino medio di besciamella

Due barattoli di pomodorini in scatola

1 aglio

Un po’ di scalogno

Mezzo bicchiere di vino bianco

Una manciata di pepe nero

Un po’ di peperoncino

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Una manciata di prezzemolo

Pasta formato lasagne

PROCEDIMENTO PER IL SUGHETTO:

In una pentola capiente mettete a soffriggere un po’ di scalogno tritato con l’olio e versatevi i pomodorini in barattolo, regolate di sale e fate cuocere per una mezz’ora, aggiungendo

Salsa pomodorini se necessario un po’ d’acqua in modo che non si restringa troppo. Nel frattempo iniziate a pulire e tagliare il pesce a pezzetti, avendo cura di pulire bene in gamberi privandoli dell’intestino e delle crosta e tagliandoli a pezzetti, i gamberetti li ho divisi in due, i gamberoni li ho tagliati a fettine. pesce crudoPesce tagliato

 

 

 

 

 

Tritate un aglio e mettetelo a soffriggere in una padella con l’olio insieme al peperoncino e al prezzemolo, dopo nemmeno un minuto versate il pesce e dopo poco fate sfumare col vino bianco.

Pesce in cottura

Aggiungete un po’ di sale, non troppo mi raccomando, il pesce già ne è carico. Quando si sarà formato un bel sughetto versate il tutto nell’altra pentola dove avrete fatto cuocere il pomodoro e quindi lasciate per 10 minuti insaporire il tutto aggiungendo una spruzzata di pepe. Controllate che il sughetto sia abbastanza liquido, altrimenti nel forno si seccherà troppo.pesci nel sugo

 

 

 

 

 

 

Il sughetto è pronto! Nel mentre di tutto questo potete fare la besciamella, ecco come prepararla:

Procedimento per la besciamella

INGREDIENTI

50 grammi di burro;

50 grammi di farina 00;

500 ml di latte intero;

noce moscata;

sale

PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere in un pentolino a fuoco lento il burro e appena diventa liquido versate la farina lentamente, a pioggia. Mescolate bene e versate il latte poco per volta, continuando sempre a girare per non far creare i grumi, aggiungete un pizzico di noce moscata e il sale. Continuato a mescolare fino a quando non otterrete un composto denso, naturalmente quello poi dipende da come desiderata che venga, più liquida o più cremosa.
Possiamo ora passare alla preparazione della lasagna. In fondo alla teglia mettete un po’ di besciamella e sughetto. Poi iniziate col primo strato di lasagne, mettete il sughetto col pesce e la besciamella e alternate uno strato di lasagne in orizzontale e uno in verticale. Abbondate di sughetto e besciamella nell’ultimo strano! La lasagna di pesce è pronta per essere infornata!
lasagne crudeMettete in un forno a 200 gradi per 20/30 minuti e servite caldissima! La lasagna di pesce è pronta!lasagna prontaBuon appetito Lellini belli!!!
Ti è piaciuta la mia ricetta “Lasagna di pesce”? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!