BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

I biscotti con gocce di cioccolato sono ottimi per colazione alla mattina, o come merenda nel pomeriggio. Friabili, dolci e golosi piaceranno a tutti, ma soprattutto i più piccoli si leccheranno i baffi! La ricetta è molto facile e sono veloci da preparare. Possiamo realizzare questi dolcetti con l’aiuto del bimby oppure senza, impastando a mano o con una planetaria. Vediamo come fare.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 – 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 Pezzi (diametro 5)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Farina 00
  • 70 g Fecola di patate
  • 70 g Amido di mais (maizena)
  • 120 g Burro
  • 120 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 100 g Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farina00, la fecola di patate, l’amido di mais, il burro a pezzettini (1x1cm), lo zucchero semolato, l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Impastare a velocità 4 per 40 secondi. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare a velocità 2 Antiorario per 10 secondi.

  2. Tirare fuori dal boccale e con le mani formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo aiutarsi con un mattarello e della farina e stendere l’impasto. Tenerlo spesso 5mm. Prendere le formine e formare i biscotti.

  3. Adagiare sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, statico. Devono dorare leggermente. Una volta fuori dal forno mettere i biscotti con gocce di cioccolato su una gratella per raffreddarsi.

  4. biscotti con gocce di cioccolato

    SENZA BIMBY: Impastare a mano o con una planetaria la farina00, la fecola di patate, l’amido di mais, il burro a pezzettini (1x1cm), lo zucchero semolato, l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Quando l’impasto inizia a compattarsi, aggiungere le gocce di cioccolato. impastare ancora per pochi secondi

  5. Ora con le mani formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo aiutarsi con un mattarello e della farina e stendere l’impasto. Tenerlo spesso 5mm. Prendere le formine e formare i biscotti

  6. Adagiare sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, statico. Devono dorare leggermente. Una volta fuori dal forno mettere i biscotti con gocce di cioccolato su una gratella per raffreddarsi.

  7. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Girelle con crema e gocce di cioccolato facile e veloce con pasta sfoglia

    Biscotti al grano saraceno e cioccolato senza lattosio e senza uova

Note

Conservare i biscotti con gocce di cioccolato in un recipiente chiuso ermeticamente oppure in una scatola di latta. Consumare entro 5 giorni.

Si può usare anche solo fecola di patate o solo maizena, per un totale di 140gr, e non fare metà e metà

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO”

    1. Ciao! Io nn ho mai provato con olio, perciò non saprei dirti come potrebbero uscire… comunque se vuoi provare, solitamente l’olio al posto del burro è un 20% in meno. Ad esempio se sono 100gr di burro si useranno 80gr di olio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.