BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

I biscotti con gocce di cioccolato sono ottimi per colazione alla mattina, o come merenda nel pomeriggio. Friabili, dolci e golosi piaceranno a tutti, ma soprattutto i più piccoli si leccheranno i baffi! La ricetta è molto facile e sono veloci da preparare. Possiamo realizzare questi dolcetti con l’aiuto del bimby oppure senza, impastando a mano o con una planetaria. Vediamo come fare.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 – 30 minuti
  • Porzioni:
    40 pezzi (diametro 5)
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina 00 130 g
  • Fecola di patate 70 g
  • Amido di mais (maizena) 70 g
  • Burro 120 g
  • Zucchero 120 g
  • Uova 1
  • Vanillina 1 bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
  • Gocce di cioccolato fondente 100 g

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farina00, la fecola di patate, l’amido di mais, il burro a pezzettini (1x1cm), lo zucchero semolato, l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Impastare a velocità 4 per 40 secondi. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare a velocità 2 Antiorario per 10 secondi.

  2. Tirare fuori dal boccale e con le mani formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo aiutarsi con un mattarello e della farina e stendere l’impasto. Tenerlo spesso 5mm. Prendere le formine e formare i biscotti.

  3. Adagiare sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, statico. Devono dorare leggermente. Una volta fuori dal forno mettere i biscotti con gocce di cioccolato su una gratella per raffreddarsi.

  4. biscotti con gocce di cioccolato

    SENZA BIMBY: Impastare a mano o con una planetaria la farina00, la fecola di patate, l’amido di mais, il burro a pezzettini (1x1cm), lo zucchero semolato, l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Quando l’impasto inizia a compattarsi, aggiungere le gocce di cioccolato. impastare ancora per pochi secondi

  5. Ora con le mani formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo aiutarsi con un mattarello e della farina e stendere l’impasto. Tenerlo spesso 5mm. Prendere le formine e formare i biscotti

  6. Adagiare sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, statico. Devono dorare leggermente. Una volta fuori dal forno mettere i biscotti con gocce di cioccolato su una gratella per raffreddarsi.

  7. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Girelle con crema e gocce di cioccolato facile e veloce con pasta sfoglia

    Biscotti al grano saraceno e cioccolato senza lattosio e senza uova

Note

Conservare i biscotti con gocce di cioccolato in un recipiente chiuso ermeticamente oppure in una scatola di latta. Consumare entro 5 giorni.

Si può usare anche solo fecola di patate o solo maizena, per un totale di 140gr, e non fare metà e metà

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

Biscotti

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente COUSCOUS CON ZUCCHINE FETA E LIMONE Successivo PIADINA CON ESUBERO DI PASTA MADRE

2 commenti su “BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

    • ledolcezzedimammanene il said:

      Ciao! Io nn ho mai provato con olio, perciò non saprei dirti come potrebbero uscire… comunque se vuoi provare, solitamente l’olio al posto del burro è un 20% in meno. Ad esempio se sono 100gr di burro si useranno 80gr di olio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.