Mandorle caramellate alla curcuma,ricetta finger food

Oggi delle deliziose e sane mandorle caramellate ma insaporite con la benefica radice curcuma ,una mia ricetta adatta ad un dopo cena o come simpatico finger food da servire o da regalare.Io stasera infatti le ho preperate proprio per una bellissima riunione sul l’utilità e proprietà delle spezie che tiene periodicamente la simpatica ed esperta Daniela di Acqua calda per il tè ,una “bottega” ricchissima sia di tè che di spezie di Bologna .
Per chi non  conoscesse la curcuma metto qui un bel sito  internet che a me piace tantissimo dove potete leggervi le sue proprietà straordinarie e curative.!

Ingredienti:
150 gr. di mandorle (sgusciate)
75 gr. di zucchero
1 cucchiaino abbondante di curcuma in polvere Tec All
1 cucchiaio di olio

Procedimento:
Se avete le mandorle con la pelle fatele scottare per un minuto in acqua bollente,scolate e privatele della pellicina scura.fatele asciugare in forno caldo a 120° per circa 10 minuti.Togliere dal forno e lasciarle raffreddare.
Versare in tegame larghetto lo zucchero e 3 cucchiai di acqua e accendete il fuoco ma molto dolcemente e fatelo bollire per circa 3 minuti,fino ad ottenere uno sciroppo denso,aggiungere un cucchiaino scarso di curcuma e farla amalgamare allo zucchero.
Togliere il tegame dal fuoco e aggiungervi le mandorle spelate.
Mescolate rapidamente il composto con una spatola di legno,fino a quando le mandorle risulteranno avvolte completamente da un leggero strato di zucchero sabbiato.

Porre di nuovo il tegame nel fuoco medio,mescolando le mandorle con la spatola finchè lo zucchero sarà caramellato,non abbiate fretta. (il colore deve essere nocciola).Io oggi ho aggiunto ancora mezzo cucchiaino di curcuma.
Spennellare con l’olio un piano antiaderente meglio se di marmo ma va benissimo anche la carta forno senza nulla
Aiutandosi con 2 forchette,staccate rapidamente l’una dall’ altra,farle asciugare e raffreddare completamente e metterle in una bella ciotolina….

Il centrino è della ditta Icookcake il piatto vassoio in foglia di palma è della ditta Ecobioshopping

 

Mandorle caramellate alla curcuma,ricetta finger food

Precedente Fragole e cioccolato,ricetta finger food Successivo Centrotavola pasquale con le uova,lavori fai da te

7 thoughts on “Mandorle caramellate alla curcuma,ricetta finger food

Lascia un commento