Tagliata di petto d’anatra all’arancia

La Tagliata di petto d’anatra all’arancia, è un secondo piatto appetitoso, velocissimo da preparare e d’effetto. Una valida alternativa per chi non ama la tagliata di manzo. Ho cercato di arricchirla sfumandola con del succo di arancia, e devo dire che il risultato è stato ottimo. Si tratta di una carne saporita, che va lasciata con la pelle in cottura, perché altrimenti, magra come un qualsiasi altro petto di pollo, tenderebbe a seccarsi. Io la trovo una valida alternativa da servire anche durante le feste speciali, come ad esempio il Natale, Pasqua…in ogni caso sarà sempre gradita a tutti. Trovo poi, che l’abbinamento con le arance sia speciale…il profumo e il sapore degli agrumi è irresistibile.

Categoria: secondi

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti in padella

Difficoltà: facile

Costo: medio

Ingredienti per 4 persone:

  •  un petto di anatra intero (non togliete la pelle)
  • 3 arance
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione:

Per prima cosa, spremete due arance e mettete il succo in un pentolino per poterlo scaldare sul fuoco, o in una tazza se avete il microonde.

Il petto d’anatra va solo separato in due, deve rimanere alto come spessore, perché all’interno dovrà rimanere crudo come una qualsiasi tagliata di manzo.

Lasciategli la pelle, perché questa darà più sapore alla carne, io di solito la mangio, ma volendo, una volta cotta potrete levarla.

Dopo aver scaldato due cucchiai di olio extravergine di oliva, iniziate a rosolare il petto d’anatra girandolo più volte.

Alla fine, quando sarà diventato esternamente croccante e dorato, mantenendo per tutta la cottura la fiamma alta, sfumate con il succo d’arancia bollente, salate, pepate e spegnete.

Sistemate su un piatto da portata dell’insalatina mista che avrete già preparato prima e affettate la terza arancia.

Fate riposare la tagliata almeno per una mezz’ora, il tempo che rilasci i suoi liquidi, quindi tagliatela trasversalmente su una tavoletta di legno e adagiatela sull’insalatina.

Decoratela con l’ultima arancia fatta a rondelle,  e irroratela con il fondo di cottura.

Un’altra buona alternativa potrebbe essere l’aceto balsamico, più precisamente la glassa di aceto balsamico.

Vi è piaciuta la mia ricetta Tagliata di petto d’anatra all’arancia? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!