Focaccia integrale con indivia cipolle rosse e olive di gaeta

La Focaccia integrale con indivia cipolle rosse e olive di gaeta,  è una ricetta semplicissima da realizzare. L’unica difficoltà è nella scelta della pasta pane: prepararla da sole o acquistarla direttamente già fatta? Io preferisco preparare personalmente l’impasto, soprattutto perché solitamente, uso farine miste integrali biologiche  per avere un prodotto più genuino, e non mi è capitato spesso di trovare sfoglie di pasta pane, piuttosto che di brisé…in versione integrale!!!! Insomma, non si tratta tanto di difficoltà ma di tempo a disposizione.

Categoria: i lievitati

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti in padella e 20 minuti in forno

Difficoltà: facile

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  •  2 sfoglie di pasta pane possibilmente integrale
  • olio extravergine di oliva
  • 500 gr. di indivia
  • 20 olive nere di gaeta snocciolate
  • 1 cipolla media
  • uva passa: una manciata
  • pinoli: una manciata
  • sale e peperoncino

Preparazione:

Dopo aver mondato l’indivia, lavatela e sbollentatela per qualche minuto. Tagliate a rondelle la cipolla e fatela soffriggere con due cucchiai di olio e peperoncino.

Aggiungete l’indivia dopo averla un pò tagliuzzata, le olive di gaeta snocciolate, il peperoncino e il sale.  A metà cottura inserite anche una manciata di uva passa e una manciata di pinoli.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi. Stendete la prima sfoglia nello stampo per crostate (io uso stampi in silicone), con una forchetta foratela qua e là, inserite tutto il composto e ricoprite con la seconda sfoglia di pasta pane.

Infornate, abbassate a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti.

Consiglio: per accelerare i tempi, non solo uso un’impastatrice, ma quando mi ci metto, preparo un pò più di impasto, formo delle palline, ciascuna della grandezza giusta per una sfoglia e surgelo, così da dimezzare i tempi la volta successiva. Non si sa mai ….dovessero capitare avventori improvvisi!!!

Vi è piaciuta la mia ricetta Focaccia integrale con indivia cipolle rosse e olive di gaeta? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!