Altro esperimento con protagonista l’amico quark, ma questa volta in versione dolce.
Prima delle varie intolleranze preparavo spesso la torta secca di ricotta, perfetta per colazione o accompagnata da un tè fumante.. finalmente mi sono decisa a provarla sostituendo la ricotta con il quark e la comune farina 00 con le nostre nuove farine..
Beh, certo non è identica all’originale, ma vi basti sapere che è girata per casa davvero poco tempo! 😀

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco cosa serve:
– 230 g di farina senza glutine per dolci (oppure mix di farine senza glutine per impasti lievitati di ”Un cuore di farina senza glutine”:mescolare 290 g di farina di riso*, 80 g di fecola di patate*, 50 g di amido di tapioca* e prelevare la quantità necessaria)
– 250 g di quark magro delattosato (se potete ricotta)
– 180 g di zucchero
– 3 uova
– scorza di un limone
– 1 pizzico di sale
– 1/2 bustina di lievito per dolci* + 1 cucchiaino
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!
Ridurre lo zucchero a velo e grattugiare la scorza di limone molto finemente.
Unire il quark, il sale e le uova: lavorare con le fruste elettriche (oppure con il Bimby) finché il composto non sarà ben omogeneo.
Mentre continuate a lavorare aggiungere la farina poco alla volta, se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungere pochi cucchiai di farina ma non esagerate, è normale che rimanga molto morbido!
Aggiungere per ultimo il lievito e amalgamare.
Preriscaldare il forno a 170°, foderare una teglia da 22 cm con carta forno e versare l’impasto. Sulla superficie aggiungere una cucchiaio di zucchero così durante la cottura si formerà una dolce crosticina!
Cuocere per circa 35 minuti, tenete d’occhio perché ogni forno è a sé, la torta dovrà essere bella dorata e prima di sfornare fare sempre la ”prova stuzzicadenti”!

Consiglio in più: tagliare a metà la torta e farcire con crema gianduia (QUI per la ricetta), perché le cose se si fanno, si fanno bene! 😉

2 Commenti su Torta soffice al quark

I Commenti sono chiusi.