Scusate le numerose assenze, sono state settimane frenetiche tra impegni vari, preparativi e soprattutto ansie da laurea! Ora, come promesso, sollevata e felice, tornerò all’attacco, ci sono alcune novità e ho in mente un paio di cambiamenti, quindi siate fiduciosi e tornate a trovarmi! 😀
Tra l’altro, settimana scorsa mi sono pure persa l’immancabile 100% Gluten Free (fri)Day, mancanza imperdonabile e irripetibile! A proposito, andate a sbirciare la nuova casa di Gluten Free Travel and Living, vi perderete tra mille articoli, recensioni, consigli e suggerimenti per una vita senza glutine ma senza rinunce!

Pronti per il piatto di oggi? Il cavolo rosso non è molto utilizzato nella nostra cucina, io in realtà lo adoro, forse perché mi riporta in Austria e ai bei tempi dell’Erasmus.. in ogni caso è ricco di vitamina C, ha un sapore più dolce rispetto a quello bianco e lo consigliano nelle diete disintossicanti! Unito poi con le mele e la provola.. è la morte sua!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti
Per la pasta:
– 300 g di farina per pane integrale (io Nutrifree)
– 130 ml di acqua
– 2 albumi
– 1 pizzico di sale
– 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno:
– olio extravergine d’oliva
– cipolla
– cavolo rosso (250 g circa, meglio un prepararne di più, se avanzasse è perfetto per un contorno!)
– 1 mela piccola
– provola 60 g circa

In una terrina capiente mescolare la farina con l’acqua, da versare poco alla volta e il sale. Incorporare gli albumi e l’olio, impastare con le mani sino ad ottenere una palla omogenea e morbida (non liquida!). Non lavoratelo troppo, cercate di amalgamare gli ingredienti velocemente.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.
Nel frattempo affettare il cavolo a listarelle sottili e lavarle per bene. Preparare un soffritto con olio e cipolla affettata finemente, appena inizia a dorare unire il cavolo e la mela a dadini.
Cuocere per circa 15 minuti, avendo cura di tenere mescolato e aggiungendo, se necessario, dell’acqua.
Riprendere la pasta e stenderla tra due fogli di carta forno, più è sottile meglio è!
Disporre al centro il ripieno, coprire con delle fettine di provola, chiudere il ”fagotto” facendo attenzione ai bordi e spennellare la superficie con i tuorli avanzati.
Infornare in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti. Prima di tagliarlo lasciare intiepidire, è buono caldo, tiepido e pure il giorno dopo!

Buona primavera e buon appetito!
ob_1eb357_100-25-gffd

 

1 Commento su Strudel con cavolo rosso e provola

  1. Innanzitutto complimenti per la laurea e poi ti perdoniamo le assenze, visto che le tue presenze sono costellate di piatti così buoni!
    Grazie ancora e ti aspettiamo 🙂

I Commenti sono chiusi.