Un primo piatto semplice e ricco di gusto, ideale per il pranzo della domenica!
Per l’occasione ho sperimentato le conchiglie Massimo Zero (new entry nel mercato sglutinato) e posso finalmente dire di aver trovato una pasta che non scuoce e rimane perfettamente al dente, non ha retrogusti ed è composta di solo riso e mais. Insomma, una pasta degna di tale nome!
Per il ripieno mi sono affidata a quello che avevo in frigo, broccoli e pancetta  si rivelano sempre un’accoppiata vincente, se poi si aggiunge la cremosità della besciamella.. il gioco è fatto! 

pasta al forno senza glutine

Ingredienti:
– 150 g di conchiglie senza glutine* (io Massimo Zero)
– 300 g di broccoli
– 150 g di pancetta*
– parmigiano reggiano grattugiato
Per la besciamella
– 250 ml di latte alta digeribilità (o di soia*)
– 25 g di farina senza glutine per pane* (io Nutrifree)
– 20 ml di olio extravergine d’oliva
– 1 pizzico di noce moscata
– 1 punta di sale fino

Prima di tutto pulire e tagliarle le cime del broccolo e lessarle in padella oppure ancora meglio cuocerle a vapore finché diventeranno tenere.
Cuocere la pasta in acqua salata scolandola 1 minuto prima rispetto ai tempi riportati sulla confezione. Durante la cottura della pasta preparare la besciamella: con il Bimby: porre tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere a 90° per 6 minuti, vel. 4.
In pentola: porre in una casseruola la farina e l’olio, amalgamare con un cucchiaio di legno e scaldare a fuoco moderato per alcuni minuti. Aggiungere il latte poco alla volta mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, unire il sale, la noce moscata e cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una crema addensata, liscia e omogenea.
In una padella antiaderente rosolare la pancetta per 5 minuti senza aggiungere altri grassi.
Preparare una teglia di dimensioni medio-piccole e disporvi la pasta, la besciamella, i broccoli sminuzzati e la pancetta. Amalgamare tutti gli ingredienti e completare con una generosa dose di parmigiano.
Infornare in forno preriscaldato a 180° con modalità grill per 10 minuti circa, fate attenzione che non si bruci!

Se vuoi rimanere aggiornato e non perderti nessuna ricetta trovi La Mia Parte Intollerante su Facebook! Ti aspetto!