Ricordate i biscotti vegan ai frutti rossi? L’impasto mi ha così piacevolmente sorpreso che ho deciso di riproporlo in veste nuova. Era da tempo che volevo sperimentare i biscotti cuor di mela, di cui sentivo una non secondaria nostalgia.. Questa frolla vegan con succo di mela si è rivelata una scelta vincente, frollini morbidi, dolci al punto giusto e ideali per una merenda sana e golosa!

biscotti cuor di mela vegan e senza glutine

Ingredienti:
– 250 g di farina per dolci senza glutine* (io Vivifree autolievitante)
– 60 g di zucchero di canna
– 1 bicchiere di succo di mela 100%
– 50 ml di  yogurt di soia*
– 55 ml di olio di semi
– 2 cucchiaini rasi di lievito* (in caso non usiate una farina autolievitante)

Per il ripieno:
– 2 mele
– marmellata di albicocche*
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 2 cucchiai di succo di limone
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Potete preparare l’impasto a mano oppure aiutandovi con un’impastatrice o con il Bimby, la cosa importante è ottenere un impasto morbido, omogeneo e compatto.
Mescolare la farina con lo zucchero (e eventualmente il lievito), unire l’olio e mescolare. Unire poco alla volta il succo di mela incorporandolo mano a mano, completare con lo yogurt e i frutti rossi. Impastare amalgamando con cura tutti gli ingredienti, se utilizzate un’impastatrice vedrete che dopo un paio di minuti l’impasto inizierà a compattarsi formando una palla e si staccherà dai bordi, proprio come nella classica frolla. In caso dovesse risultare troppo ”bricioloso” aggiungere qualche cucchiaio di succo di mela, sempre poco alla volta per evitare di rendere troppo liquida la pasta.
Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Nel frattempo sbucciare la mela e tagliarla a cubetti, aggiungere il limone, lo zucchero di canna e cuocere in padella a fuoco lento per circa 5 minuti.
Riprendete l’impasto e stendetelo in uno spessore di 2 mm circa, ricavare dei dischetti con una tazzina da caffè. Su metà dei dischi porre un cucchiaio di marmellata e di mele cotte e chiuderle con le restanti metà sigillando per bene i bordi.
Foderare una teglia con carta forno, disporvi i biscotti e infornare a 170° per 15 minuti circa.

Per una variante ancora più golosa, aggiungere all’impasto bacche di gojii o frutta rossa e procedere nello stesso modo! Una meraviglia!OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Commenti su Cuor di mela vegan

  1. Perdindirindina! La frolla con il succo di mela! Anche io sento la nostalgia di questi biscotti, anche perché adoro le mele nei dolci.
    Grazie per la ricetta li proverò sicuramente!!!

I Commenti sono chiusi.