Almeno durante il weekend concediamoci una colazione con assoluta calma, senza stress, orari e . 😉
Questi biscotti sono pensati per essere condivisi con tutti perché non contengono glutine, lattosio, latte vaccino e uova. Sono leggeri, friabili e dall’aroma fruttato, grazie all’aggiunta di succo di mela nell’impasto e dei frutti rossi disidratati.

Buona festa dell’amore.

Biscotti vegan senza glutine

Ingredienti:

– 250 g di farina per dolci senza glutine* (Farabella oppure Vivifree autolievitante)
– 70 g di zucchero di canna
– 1 bicchiere scarso di succo di mela 100%
– 50 ml di  yogurt di soia*
– 55 ml di olio di semi
– 30 g circa di bacche di gojii e frutti rossi (fragoline, ribes..)
– 2 cucchiaini rasi di lievito* (in caso non usiate una farina autolievitante)
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Potete preparare l’impasto a mano oppure aiutandovi con un’impastatrice o con il Bimby, la cosa importante è ottenere un impasto morbido, omogeneo e compatto.
Mescolare la farina con lo zucchero (e eventualmente il lievito), unire l’olio e mescolare. Unire poco alla volta il succo di mela incorporandolo mano a mano, completare con lo yogurt e i frutti rossi. Impastare amalgamando con cura tutti gli ingredienti, se utilizzate un’impastatrice vedrete che dopo un paio di minuti l’impasto inizierà a compattarsi formando una palla e si staccherà dai bordi, proprio come nella classica frolla. In caso dovesse risultare troppo ”bricioloso” aggiungere qualche cucchiaio di succo di mela, sempre poco alla volta per evitare di rendere troppo liquida la pasta. T
Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Dopo il riposo, stendere la pasta tra due fogli di carta forno e creare dei biscotti con le forme che preferite. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 10-15 minuti circa.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vera “AMO I BISCOTTI” del blog “La Pasta Risottata”

Cuor di mela2a contest

1 Commento su Biscotti vegan ai frutti rossi

  1. Ciao!!! Bellissimi i tuoi biscotti;mi piacciono un sacco!! Purtroppo,peró,non hai messo il mio banner,ma quello di un altro blog. Se partecipi ad ambedue i contest io non ho problemi,ma devi inserire anche il mio in fondo al post e nella home page. Avvisami quando tutto sará posto e ti aggiungeró volentierissimo. Resto in attesa di tue notizie.
    Un abbraccio
    Vera

I Commenti sono chiusi.