I re della primavera, ricchi di proprietà benefiche, sali minerali, tanto potassio, fibre vegetali, vitamina A, C ed E, gli asparagi favoriscono anche la depurazione dell’organismo e sono spesso utilizzati come antinfiammatorio..
E poi diciamolo, si prestano per moltissime preparazioni, antipasti, primi, contorni, secondi.. si mangiano sempre volentieri!
Questo contorno è semplicissimo e non richiede grandi preparazioni, la pancetta lo rende ancora più croccante e gustoso..

contorno di asparagi e pancetta

Contorno di asparagi e pancetta

Ingredienti:
– 250 g di asparagi freschi (scegliete quelli con le foglioline sulle punte ben compatte!)
– 2 patate piccole (1 grande)
– 1 zucchina
– 100 g di pancetta*, senza glutine e lattosio
– cipolla
– olio extravergine d’oliva
– acqua o brodo vegetale* (meglio se fatto in casa, altrimenti assicuratevi che sia senza glutine e lattosio!)

Lavare gli asparagi ed eliminare, con un pelapatate, la parte più vicina al taglio in modo da ottenere un prodotto interamente edibile.
Cuocerli in acqua bollente per circa 10 minuti, secondo la grossezza degli asparagi. Dovranno risultare sodi ma morbidi perché una forchetta o uno spiedino riescano a bucarli senza sforzo.
Scolateli e tagliateli a tocchetti.
Nel frattempo pelare le patate e affettarle a piccoli dadini. Soffriggere la cipolla (quanta vi piace) con olio, appena inizia a imbiondire unire le patate e un goccio di acqua (o brodo vegetale). Cuocere per circa 8 minuti, aggiungendo se necessario altra acqua. Lavare la zucchina, tagliarla a cubetti e unirla alle patate.
Cuocere per altri 10 minuti, finché entrambi risulteranno ammorbiditi (ma non troppo molli!).
Rosolare a parte la pancetta e unirla in padella aggiungendo anche gli asparagi, amalgamate e rosolate il tutto per un paio di minuti.
Aggiustare di sale, se necessario e servire!