Zuppa inglese al forno

ZUPPA INGLESE AL FORNO, una golosa rivisitazione del classico dolce di biscotti alle due creme, proposto da me in una deliziosa crostata che racchiude come ripieno proprio la zuppa inglese. Il dolce perfetto della domenica, ma una delizia anche per la merenda accompagnato da un bel tè, un dolce che racchiude tutti i sapori della zuppa inglese fra due fragranti e friabili base di pasta frolla. Non difficile da fare, bisogna solo seguire per bene le varie fasi, dalla preparazioni delle creme e della pasta frolla. Lo dovete provare perchè è davvero un dolce speciale, dai, seguitemi in cucina, prepariamo la ZUPPA INGLESE AL FORNO.

ZUPPA INGLESE AL FORNO

zuppa inglese al forno

Ingredienti per stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro:
circa 500 g di pasta frolla (qui la mia ricetta)
4 tuorli
500 g di latte
100 g di zucchero
40 gr di farina
2 cucchiai di cacao
biscotti savoiardi q.b.
liquore alchermes q.b.

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla come da procedimento che trovate qui, la lasciamo riposare in frigo avvolta da pellicola per circa una mezzora.

Nel frattempo prepariamo le due creme, quella normale e quella al cioccolato.

In una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero, lavoriamo il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio, vi versiamo metà del latte e giriamo per bene.

Aggiungiamo la farina setacciata e girando sempre finiamo di aggiungere il restante latte. Mettiamo il tutto sul fuoco e con fiamma bassa e girando sempre con un cucchiaio, cuociamo fino a quando vediamo la crema rapprendersi.

Mettiamo metà di questa crema in una ciotola, mentre in quella nella tegame, aggiungiamo il cacao setacciato e giriamo per bene, otteniamo così la crema al cioccolato.

Mettiamo tutte e due le creme a freddare per bene.

Prendiamo la pasta frolla, ne prendiamo i 2/3 e li stendiamo di una decina di cm di diametro più grande della nostra tortiera, una volta stesa la mettiamo nella tortiera che abbiamo all’interno imburrato ed infarinato. Con una forchetta pratichiamo dei buchi, mettiamo sulla base la crema al cioccolato.

Ora dobbiamo fare la base di biscotti, quindi prendiamo i savoiardi, li inzuppiamo nel liquore e poi li mettiamo sopra la crema al cioccolato creando una base compatta.

Mettiamo sopra la crema pasticcera, livelliamo per bene e per finire l’ultima base di pasta frolla. Bucherelliamo anche questa base con la forchetta e sigilliiamo per bene i bordi di tutta la torta.

Inforniamo la nostra crostata di zuppa inglese in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotta la facciamo freddare per bene, la leviamo dallo stampo e serviamo la ZUPPA INGLESE AL FORNO con un poco di zucchero a velo sopra, una vera golosità, vi piacerà tantissimo!

zuppa inglese al forno.

2 Risposte a “Zuppa inglese al forno”

  1. scusami vorrei fare questa torta. ..I Savoia inzuppato solo nell alkarmer al naturale o diluito con acqua e in che proporzioni. ..Grz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.