Risotto alla crema di scampi

Oggi prepariamo insieme il RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI primo piatto di pesce che io adoro ma scommetto anche voi! Oggi vi spiego come fare il risotto alla crema di scampi in casa buono e cremoso come quello del ristorante. Questo risotto cremoso e dal sapore delicato, è tra i primi piatti che amo di più. Lo  preparo per i giorni importati, perché è sicuramente un primo raffinato ed elegante. Il risotto alla crema di scampi non è un piatto difficile da realizzare, bisogna solo seguire per bene le varie fasi e viene perfetto. Provate a farlo anche voi, vi lascio la ricetta per il risotto alla crema di scampi con il Bimby e senza Bimby, magari lo potete preparare se avete amici a cena. Seguitemi, vediamo insieme la ricetta per il RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI.

RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI

Risotto alla crema di scampi con Bimby e senza
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Riso Carnaroli
  • 13/14 Scampi
  • 1 Scalogno/cipolla (diviso a metà)
  • mezzo bicchieri Vino bianco secco
  • 200 g Panna da cucina
  • 1 cucchiaio Ketchup
  • 700/800 g Acqua
  • q.b. Sale
  • 30+30 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

Procedimento senza Bimby

  1. Prendiamo gli scampi, li laviamo ed eliminiamo la testa. Procediamo così per tutti gli scampi.
    Mettiamo le teste in una pentola con acqua e portiamo a bollore Eliminiamo il guscio dagli scampi a cui abbiamo tolto le teste, prelevando la polpa.

  2. Mettiamo la polpa in una casseruola capiente dove abbiamo fatto rosolare la mezza cipolla tritata in 30 gr olio evo, cuociamo per circa 2 minuti.Leviamo gli scampi dalla casseruola, li mettiamo con mezza dose di panna e sale nel frullatore e riduciamo il tutto in purea.

    Nella casseruola  che abbiamo cotto gli scampi, ma ora vuota, mettiamo a rosolare l’altra metà di cipolla tritata con i restanti 30 gr di olio evo

    Mettiamo il riso e facciamo tostare sfumando con il mezzo bicchiere di vino bianco

    Ora versiamo il brodo di pesce poco per volta, mano mano che questo si ritira ne versiamo altro, facendo attenzione a metterne poco verso al fine della cottura del riso

  3. A circa metà cottura versiamo la crema di scampi, la passata di pomodoro, il ketchup e altro sale se occorre

    Continuando a girare spesso con un cucchiaio di legno terminiamo la cottura.
    Il nostro risotto alla crema di scampi è pronto, profumato, delicato nel sapore, lo serviamo con un poco di prezzemolo tritato sopra.

    Leggi anche PACCHERI ALLA CREMA DI SCAMPI, GAMBERONI AL VINO BIANCO, SORBETTO AL LIMONE

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  Metti LIKE e seguimi anche sulla mia  PAGINA FACEBOOK

Procedimento con il Bimby

  1. Mettiamo nel boccale gli scampi e l’acqua: 100° . / vel. 1 / 6 min. Puliamo gli scampi, quindi li sgusciamo e l’acqua di cottura la teniamo da parte

    Mettiamo nel boccale la mezza cipolla e la tritiamo: 5 sec. / vel. 7.  Versiamo nel boccale l’olio: 100° / 3 min. / vel. 1

  2. Aggiungiamo metà degli scampi, sistemiamo di sale: 3 min. / 100° vel 3. Aggiungiamo il vino: 2 min. /100°/ vel. 1

    Mettiamo la farfalla quindi mettiamo l’acqua di cottura, gli altri scampi, il pomodoro ed il ketchup: 5 min./ vel soft/ Antiorario / 100°

    In questi 5 minuti aggiungiamo la panna direttamente dal foro del boccale con lame in movimento.

  3. Uniamo il riso e portiamo a cottura quindi impostiamo il tempo cottura del riso indicato sulla confezione / vel soft/ Antiorario / 100°.

    Se il riso risultasse troppo liquido terminiamo gli ultimi 3/5 minuti con il Varoma. Il nostro risotto alla crema di scampi è pronto, profumato, delicato nel sapore, lo serviamo con un poco di prezzemolo tritato sopra.

… i consigli di Vane

Per la riuscita perfetta di questo piatto importante utilizzare un buon tipo d riso, io ho usato il Carnaroli, perfetto per risotti cremosi. Possiamo preparare la base del risotto quindi la crema di scampi anche in  anticipo, se volete si può anche congelarla.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Risotto alla crema di scampi”

  1. Nella procedimento senza bimby manca dove utilizzare la seconda mezza dose di panna, io l’ho aggiunta quando insieme alla crema di scampi già fatta e il ketchup, in più non ho sgusciato e frullato tutti gli scampi, ma solo, una parte, lasciandone 4 interi, da mettere uno per uno sui 4 piatti, lasciandoli cuocere insieme al riso dopo aver aggiunto la crema sugo e panna. Ottimi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.