Crostata bigusto


Eccomi di nuovo sul mio blog dopo tanti giorni! Rientrata lunedì ed oggi di nuovo in partenza, il tempo per una crostata veloce veloce sono riuscita a trovarlo!

La pasta frolla è stata preparata con:
300 gr di farina Molino Chiavazza
150 gr di margarina
100 gr di zucchero
2 tuorli
un pizzico di lievito per dolci
una buccia di un limone grattugiata

Io ho utizzato la farina tipo 00 di grano tenero antigrumi per pasticceria che mi ha mandato gentilmente il Molino Chiavazza e lavorare la pasta frolla è stato veloce e facile perchè è venuto fuori subito un bel panetto liscio e ben compatto. Questa infatti è una farina adatta proprio per questo tipo di preparazioni e la consiglio soprattutto a chi non riesce ad impastare bene la pasta frolla e gli si sgretola.

Unire il lievito alla farina. Lavorare la farina con la margarina fino ad ottenere una specie di pangrattato, poi con questo formare una fontana sul tavolo ed al centro mettere i tuorli, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e lavorare tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere una bel panetto compatto e liscio.
Lasciar riposare la pasta in frigo per 30 minuti circa, ma se andate di corsa, come è capitato a me ieiri sera, lavoratela anche subito, anche perchè io non trovo poi tutta questa differenza.
Quindi stendere la pasta, lasciando da parte un pezzeto per le strisce finali, su di un foglio di carta da forno, io poi per non sbagliare le misure della pasta, capovolgo la tortiera già imburrata ed infarinata, direttamente qui sopra e poi con un coltello ritaglio la frolla intorno, tolgo la pasta avanzata e rigiro la base della crostata aiutandomi con la carta da forno.
Ora fare dei buchini sul fondo con l’aiuto di una forchetta e poi aggiungere la marmellata e ricoprire con delle striscioline di pasta.
Io ho utilizzato due marmellate differenti, quella alle albicocche e quella alle prugne.
Cuocere a 180° per circa 25/30 minuti.

Essendo avanzata della pasta ho preparato anche questi biscotti


Crostata e biscotti spazzolato via tutto in un attimo……

8 Risposte a “Crostata bigusto”

    1. ho letto solo ora il mess….cmq ti avevo votato già io da sola perchè mi è piaciuta tanto la tua ricetta!!!!brava!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.