Crostata di riso

Crostata di riso

La crostata di riso è un tipico dolce pasquale che si prepara in molte regioni d’Italia. È un po’ un sostituto della pastiera e si prepara con il riso bollito nel latte al posto del grano. In questa ricetta il riso viene poi mescolato alla crema pasticcera per creare un ripieno molto cremoso e delicato.

Per la ricetta mi sono ispirata alla crostata di riso di Chiarapassion anche se ho preparato una pasta frolla diversa e molto friabile e poi ho messo una minore quantità di crema pasticcera nell’impasto in modo che il dolce rimanesse bene in fetta una volta tagliato.

Crostata di riso

Per quanto riguarda la decorazione sopra, non è per nulla difficile una volta capito il meccanismo; più in basso vi spiego tutti i trucchi per realizzarla al meglio. Se andate di fretta potete comunque puntare sulle classiche losanghe che si fanno sulla pastiera oppure ricoprire la vostra crostata di riso con un semplice disco di pasta frolla, magari con qualche decorazione pasquale.

Crostata di riso

Crostata di riso
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un dolce perfetto per la tavola di Pasqua
Autore:
Tipo ricetta: dolce
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
per la pasta frolla
  • 400 g di farina
  • 225 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • ½ limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
per il ripieno di riso
  • 500 ml di latte
  • 75 g di riso carnaroli
  • 75 g di zucchero semolato
  • 30 g di burro
  • 1 bacca di vaniglia
  • ½ limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
per la crema pasticcera
  • 250 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 25 g di farina 00
  • 2 tuorli
Procedimento
  1. Iniziate dal ripieno di riso che poi dovrà cuocere e raffreddarsi. In una casseruola mettete a freddo il latte, il riso, lo zucchero, il burro, i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti o fino a che il riso non avrà completamente assorbito il latte, mescolando spesso in modo che non si attacchi alla casseruola. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  2. Nel frattempo in un’altra casseruola preparate la crema pasticcera. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungete la farina e mescolate bene. Versate il latte e fate cuocere a fuoco basso fino a che la crema non si sarà addensata. Spegnete e fate raffreddare.
  3. Ora preparate la pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina con il sale e la scorza grattugiata del limone, aggiungete il burro a pezzetti e iniziate ad impastare. Unite anche lo zucchero e i tuorli. Impastate velocemente fino a creare una palla, ricopritela di pellicola trasparente e fatela riposare per mezz’ora circa in frigorifero.
  4. Riprendete la pasta frolla e stendetene circa metà tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati fino a raggiungere uno spessore di 3 mm. Disponete a pasta frolla nello stampo imburrato e infarinato e bucherellate il fondo. Mescolate il ripieno di riso con la crema pasticcera e versateli nello stampo livellando bene la superficie e eliminando i bordi in eccesso.
  5. Stendete la pasta frolla rimasta come sopra e ricavatene tante striscioline di circa 1 cm di larghezza. Poi disponetele sulla crostata seguendo il tutorial che trovate più in basso.
  6. Infornate a 180°C per 30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo.

Crostata di riso

Tutorial per la decorazione:

Per la decorazione ho seguito questo tutorial di Pinterest.

DIY lattice pie crust via elephantine:

Photo credits: elephantineblog.com

Il meccanismo non è nemmeno troppo complesso come potrebbe sembrare, vediamo se riesco a spiegarverlo meglio. Dopo aver creato la croce iniziale (la striscia verticale deve essere sotto quella orizzontale) è sufficiente aggiungere a destra e a sinistra della striscia verticale altre due strisce. Poi dovete girare lo stampo di 90° in senso orario e continuare ad aggiungere due strisce, una a destra e una a sinistra della striscia verticale, alzando la striscia orizzontale al centro. Poi procedete così (girate lo stampo di 90° sempre in senso orario e aggiungete due strisce) facendo attenzione perché dal terzo passaggio in poi dovete alzare alcune strisce in modo tale da creare la trama.

In ogni caso o seguite le foto del tutorial oppure seguite il mio metodo, il risultato è lo stesso, ma i passaggi non coincidono.

Crostata di riso

Note:

  • Lo stampo che ho utilizzato è a cerniera e ha un diametro di 22 cm.
  • In questa ricetta si utilizzano molti tuorli; gli albumi potete congelarli fino a tre mesi come ho fatto io, nelle prossime ricette vi spiego come utilizzarli. Oppure cliccate qui per vedere le ricette con solo albumi.
  • La crostata di riso si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Crostata di riso

La cucina vi augura Buona Pasqua!

10 Risposte a “Crostata di riso”

  1. Io non amoa i dolci con il riso però è molto interessante quella decorazione. E’ tanto che vorrei cimentarmi, mi sembra difficile ma visto le immagini e meglio ancora la tua descrizione. Grazie e buona Pasqua anche a te cara Marta

    1. In realtà nemmeno io amo troppo i dolci con il riso, ma in questa ricetta il riso diventa proprio cremoso e morbidissimo cotto nel latte e non si sentono per nulla i chicchi sotto i denti.
      Per la decorazione dopo due o tre passaggi capisci il meccanismo e diventa piuttosto semplice.
      Un abbraccio e felice Pasqua anche a te! 😉

  2. Davvero un’ottima alternativa alla pastiera che però non ho mai provato.. devo rimediare! Bravissima Marta, deve essere deliziosa 🙂 Un abbraccio e auguri di buona Pasqua anche se in ritardo! Buona settimana <3

I commenti sono chiusi.