Treccia dolce per la colazione

Non c’è niente di più buono e sano di una treccia dolce per la colazione, morbida e profumata, ecco come iniziare bene la giornata.

treccia dolce

Ingredienti

500 gr di farina

30 gr di zucchero

1/2 bicchiere di latte

3 uova

1 tuorlo+1 cucchiaino di latte

170 gr di burro o strutto

10 gr di lievito di birra

1 arancia

1 limone

1 cucchiaino di sale

Preparazione

Mettete in un’impastatrice con una frusta a gancio il lievito sciolto nel latte tiepido e lo zucchero, quindi aggiungete le uova, la scorza di un limone e di una arancia, la farina, il sale e cominciate ad impastare, aggiungendo man mano il burro o lo strutto a tocchetti ( a temperatura ambiente). Impastate almeno 10 minuti finchè l’impasto non risulta liscio, elastico e si stacca dalle pareti dell’impastatrice.( Se non avete l’impastatrice fate la solita fontana con la farina e al centro mettete gli ingredienti).

 

Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa finchè non raddoppia di volume.( circa  1 ora)

Trascorso il tempo schiacciate l’impasto con le mani, dividetelo in 3 parti uguali e ricavate 3 cilindri di 30/35 cm di lunghezza facendo roteare l’impasto su un piano infarinato.

Sistemate i cilindri uno accanto all’altro, quindi intrecciateli: prendete il cilindro di destra e mettetelo al centro degli altri due, quindi prendete quello di sinistra e sistematelo al centro degli altri due e cosi’ via. Sistemate la treccia in uno stampo a cerniera con il foro centrale imburrato e infarinato e riponete nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore ( coprite con pellicola).

Spennellate delicatamente la treccia con un tuolo di uovo sbattuto con un cucchiaino di latte, cospargete con granelli di zucchero e cuocete in forno a 180° per 20  minuti circa.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Treccia dolce per la colazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.