Biscotti alla nutella, ricetta golosa senza uova

Share:
Condividi

Golosi biscotti alla nutella, semplici e divertenti da preparare e dall’aspetto molto invitante. In questa ricetta i biscotti alla nutella sono realizzati con l’aggiunta di yogurt all’impasto e con un morbido ripieno di nutella: sono semplici da realizzare e non utilizzano uova. Ideali da gustare in ogni momento della giornata (e perchè no… anche per lo spuntino di mezzanotte) ;)

Biscotti alla nutella | ricetta golosa senza uova | La Bora Bianca

Ingredienti per circa 40 biscotti alla nutella (il numero varia in base allo spessore con cui viene steso l’impasto e al diametro del coperchio utilizzato):

  • farina 00: 300 g
  • zucchero: 30 g
  • burro: 125 g
  • yogurt bianco: 125 ml (1 vasetto)
  • lievito vanigliato: 1/2 bustina
  • nutella: in abbondanza

Preparazione

Impastare la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il burro ammorbidito e lo yogurt fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendere una parte dell’impasto e stenderla con un mattarello su una spianatoia infarinata fino ad ottenere uno spessore di 3 mm e ricavarne un cerchio, aiutandosi con il coperchio di una padella (quello che ho utilizzato ha un diametro di 24 cm).

Biscotti alla nutella La Bora BiancaBiscotti alla nutella La Bora Bianca

 

 

 

 

Dividere il cerchio di pasta in otto spicchi. Porre un po’ di nutella vicino alla base di ogni spicchio e arrotolarlo su se stesso (a mo’ di brioche) per formare il biscotto. Ovviamente più nutella c’è, più buono è il biscotto, ma non bisogna esagerare altrimenti tende ad uscire dai bordi ;)

Biscotti alla nutella La Bora BiancaBiscotti alla nutella La Bora Bianca

 

 

 

 

 

Ripetere la procedura fino ad esaurimento dell’impasto. Porre i biscotti così ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno.

Biscotti alla nutella La Bora Bianca

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 12′, fino a leggera doratura. Sfornare i biscotti e aspettare che si raffreddino, anche perchè altrimenti si rischierebbe un’ustione a causa della nutella caldissima! ;)

Biscotti alla nutella La Bora Bianca

Biscotti alla nutella | ricetta golosa senza uova | La Bora Bianca

Vota questa ricetta:
Biscotti alla nutella, ricetta golosa senza uova
  • 4.00 / 55

26 risposte a Biscotti alla nutella, ricetta golosa senza uova

  1. tatam scrive:

    ciao!
    adoro la nutella e questi biscotti sono proprio originali ed immagino buonissimi!!
    brava..ne mangerei volentieri qualcuno adesso :)
    buona giornata
    tatam Francesca

  2. Buoni, a quest’ora della mattina ne mangerei un centinaio!!!

  3. Molto deliziosi!! :D complimenti

  4. La Bora Bianca scrive:

    Grazie a tutte! Saranno un successo assicurato ;)

  5. giulia scrive:

    scopro con piacere il tuo blog!! 1-questi biscotti sono carinissimi, un’idea davvero bella!! 2-il nome del blog ha a che fare con trieste?? io ci vivo ^_^ un abbraccio!!

  6. ma bravissima! hai avuto proprio un’idea simpatica! ammetto che la nutella la mangio anche senza accompagnamento :-P però a volte capita che ci sono persone che non la preferiscono e così è un modo tutto goloso per mangiare! brava brava! grazie per aver partecipato :-D alla prossima ricetta!

  7. Buonissimi! Una vera tentazione!! :-) :-)

  8. dauly scrive:

    grazie per questi biscotti, li aggiungo ai dolci!

  9. Alessandra scrive:

    Grazie per l’idea! Sono sempre alla ricerca di ricette dolci senza uova e questi biscotti con la nutella sono super favolosi! Li faccio oggi stesso!

  10. Alessandra scrive:

    Sono venuti super buoni e morbidi! Da rifare anche con la marmellata!

  11. Laura scrive:

    Complimenti per la ricetta e per il sito! Ho una domanda: l’impasto conviene conservarlo in frigo prima di stenderlo con il mattarello come si fa per la pasta frolla tradizionale? Laura :)

  12. ketty scrive:

    bella ricetta :) vorrei farli per natale e volevo sapere se bisogna impastare tutto con le mani o con fruste eletriche grazie :)

  13. Nea scrive:

    Salve, sono Nea mi interessa se la temperatura per la cottura e’ la stessa per il forno statico?

    • La Bora Bianca scrive:

      Ciao Nea! Puoi utilizzare la stessa temperatura anche con il forno statico, ma probabilmente i biscotti avranno bisogno di qualche minuto di cottura in più; puoi basarti anche sul colore dei biscotti, che dovrà essere leggermente dorato.

  14. Amelia Zignani scrive:

    bella idea, complimenti! io li ho fatti cosi ma con la pasta sfoglia…i tuoi sono completamente fatti in casa, brava li proverò

  15. elisabetta scrive:

    Ciao,
    complimenti per il blog, sei veramente super.
    Volevo un’informazione, in casa ho solo yogurt magro fragola e cereali, posso mettere quello nell’impasto o evito e non lo metto?
    Grazie in anticipo e complimenti ancora
    Elisabetta

    • La Bora Bianca scrive:

      Ciao Elisabetta, grazie per il tuo commento!
      Io non ho mai utilizzato yogurt con pezzi, anche perchè credo che possa alterare la consistenza finale dei biscotti. Ti consiglio di utilizzare uno yogurt “classico” e di non ometterlo perchè altrimenti gli ingredienti non si amalgamerebbero tra loro.
      Fammi sapere :)

  16. Anna scrive:

    Appena fatti.. Buonissimi!!!! Bellissima idea ;)

  17. Roberta scrive:

    Ottima ricetta. Però volevo sapere cos’è il lievito vanigliato? Grazie

    • La Bora Bianca scrive:

      Ciao Roberta, il lievito vanigliato è lievito per dolci che ha già al suo interno la vanillina. Altrimenti puoi usare un normale lievito per dolci ed aggiungere una bustina di vanillina al composto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>