GNOCCHI DI SEMOLINO E ZUCCA

Gnocchi di semolino e zucca, semplici, buoni, delicati ed economici: sicuramente da provare se vi piacciono la zucca e gli gnocchi.

gnocchi di semolino e zucca

GNOCCHI DI SEMOLINO E ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:
600 g circa di zucca mondata
200 g di semolino (quello degli gnocchi alla romana)
2 cucchiai di farina 0

100 g di burro
2 tuorli
formaggio parmigiano o pecorino q.b.
1 piccola cipolla 
sale
rosmarino tritato

Mondate la zucca e tagliatela a pezzetti.
Cuocetela, a recipiente coperto finché sarà tenera, insieme alla cipolla affettata, una noce di burro (preso dalla quantità totale) e mezzo bicchiere d’acqua.

Frullate la zucca con il frullatore a immersione, aggiungete due bicchieri d’acqua, salate e portate a bollore. Aggiungete il semolino versandolo a pioggia e mescolando con una frusta a mano.

Fatelo cuocere, sempre mescolando ma con un cucchiaio di legno, finché tutto il liquido sarà stato assorbito e il composto risulterà sodo e si staccherà dalle pareti della pentola, come se fosse polenta.

Lasciate intiepidire il semolino, quindi incorporate i tuorli e la farina. Una volta raffreddato mettetelo in un sac à poche al quale taglierete 1 cm di punta.

Sciogliete, a fuoco dolce, il burro con il rosmarino in una padella capiente che possa contenere anche gli gnocchi una volta cotti.

Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata e a leggero bollore.

Spremete l’impasto direttamente nell’acqua, e tagliate con un coltello, che ogni tanto va immerso nell’acqua, dei cilindretti di circa 1 cm. Appena vengono a galla sono cotti.

Ripassateli in padella con il burro fuso al rosmarino e il formaggio. Mescolate delicatamente.

Ciao.

Gli albumi si possono utilizzare per:

come utilizzare gli albumi

Gnocchi e gnocchetti

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

2 Risposte a “GNOCCHI DI SEMOLINO E ZUCCA”

  1. Ciao purtroppo non posso usare il semolino con cosa lo posso sostituire? Grazie per la risposta e per le belle ricette che proponi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *