Marmellata di fichidindia

Marmellata di fichidindia nelle nostre parti in Sicilia  la zona molto conosciuta e S.Margherita Belice ci sono fichi d’india in tutta la valle del Belice è conosciuto per il suo frutto,cosi ho pensato a una buona marmellata di fichi d’india. Marmellata di fichidindia

Numerosi sono i fichi d’india che si possono trovare in questo periodo: come utilizzarli?ma il migliore modo per gustarli è quello di realizzarne una dolce e molto semplice marmellata di fichidindia…

Procedimento: della marmellata di fichidindia

1) Pulite per bene tutti i fichidindia: dopo aver tolto la buccia tagliateli a cubetti molto piccoli e metteteli in una pento molto capiente dai bordi alti.

2) Cuocete i fichidindia mescolando di tanto in tanto fin quando non si spolperanno: per evitare che si brucino aggiungete qualche cucchiaio d’acqua (la quantità dipende dalla qualità dei fichi d’india).

3) Ora passateli con il passaverdura per realizzare un composto liscio e omogeneo, aggiungete lo zucchero e rimettete il tutto nella pentola.

4) Portate a ebollizione, aggiungete il succo di un limone e cuocete per altri 40 minuti mescolando ogni tanto.

5) Mettete nei barattolini (ovviamente sterilizzati), chiudeteli, girateli per far formare il sottovuoto e conservate in dispensa! la marmellata di fichidindia

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia pagina:facebook–su-Googletwitter –pinterest

Fico d’India nome comune della pianta succulenta Opuntia ficus-indica  e del suo frutto. La pianta è alta fino a 5 m, della famiglia Cactacee, ha rami (cladodi) articolati, ellittici od obovati, appiattiti, carnosi, detti pale; questi sono di un verde un po’ glauco e cosparsi di ciuffi (glochidi) di piccoli aculei che si formano all’ascella delle foglie, minutissime e fugaci; dal centro di ogni glochidio sorgono spesso 1-2 spine robuste. 

marmellata di fichi dindia

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.