Torta salata patate e salmone

Deliziosa e saporitissima, questa Torta salata patate e salmone la si può preparare in anticipo la mattina, cuocendola e riscaldandola poi per la cena. Ideale come pasto unico accompagnata da fagioli cannellini e cipollotti o da una fresca insalata, secondo le stagioni.

Io la trovo anche un’ottima alternativa da offrire, nei pranzi delle Feste (Vigilia, Natale, Capodanno o Pasqua), a chi non gradisce mangiare carne ma non disdegna il pesce, come me per esempio.

 

Torta salata patate e salmone|I pasticci di mamma Alex
Torta salata patate e salmone|I pasticci di mamma Alex

TORTA SALATA PATATE E SALMONE

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 120 g di salmone affumicato
  • 2 patate medio/grandi
  • 1 cipolla bionda
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sbollentare le patate in acqua salata calcolando circa 3 o 4 minuti dal bollore, non di più altrimenti si sfalderebbero. Lasciarle raffreddare e poi tagliarle a rondelle di circa 2 mm di spessore.

Ridurre le fette di salmone in pezzetti lunghi 3 o 4 cm.

Far scaldare in una grossa padella un filo d’olio e lasciar imbiondire la cipolla tagliata a fettine. Aggiungere poi le patate e il salmone. Mescolare delicatamente cercando di non rompere le patate e sfumare col vino bianco. Cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti senza coperchio mescolando di tanto in tanto finché tutto il liquido sarà evaporato, dopodiché lasciare raffreddare completamente.

Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla in una teglia del diametro di 24/26 cm. Versare patate e salmone nello stampo, distribuendoli uniformemente, quindi ripiegare i bordi della torta. Fare attenzione a scolarli bene prima di metterli sulla sfoglia in modo che quest’ultima non si bagni e non diventi molle.

Cuocere in forno ventilato già  caldo a 180 gradi per circa 25/30 minuti o perlomeno fino a che i bordi saranno dorati. Se il salmone dovesse iniziare a bruciacchiarsi (come il mio ahimè) coprire la teglia con un foglio di carta stagnola per una decina di minuti, poi toglierlo e terminare la cottura.

La Torta salata patate e salmone è ottima consumata calda o tiepida, ma è possibile cuocerla al mattino e riscaldarla leggermente alla sera.


 

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE.

Sono anche su twitter: @ipasticci
Vi aspetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.