Preparato per cioccolata calda

Preparato per cioccolata calda | I pasticci di mamma Alex
Preparato per cioccolata calda | I pasticci di mamma Alex

Che bella questa idea di produrre un Preparato per cioccolata calda, non trovate?  Io ho scoperto la ricetta grazie ad un post della simpaticissima Simona, apparso nel gruppo “Bimby per tutti” di cui faccio parte e me ne sono subito innamorata. La cioccolata che si ottiene è facile, veloce ed economica ma, soprattutto, buonissima e sana. Eh sì, perché volete mettere la differenza tra utilizzare ingredienti di qualità e sapere cosa si sta mangiando, con l’eterna incognita del “Chissà cosa ci sarà veramente qui dentro”? E poi è davvero gustosa e la soddisfazione di averla fatta con le nostre manine non ce la potrà togliere nessuno!

Per giunta, ora che il Natale è alle porte, potrebbe essere un bel  regalo ad amici e parenti che sicuramente apprezzeranno. Io ho copiato da Simona anche l’idea di confezionare il preparato in sacchettini trasparenti, con annessa spiegazione su come ottenere una deliziosa cioccolata calda in pochissimi minuti. Voi potete decidere di metterlo in vasetti di vetro o come la fantasia e la creatività vi suggeriranno in quel momento.

 

PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA

Preparato per cioccolata calda | I pasticci di mamma Alex
Preparato per cioccolata calda | I pasticci di mamma Alex

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente (cacao al 70%)
  • 12 cucchiai di cacao amaro
  • 12 cucchiai di zucchero di canna
  • 12 cucchiai rasi di fecola di patate

Procedimento col Bimby:

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti (5 sec. /vel. Turbo), riunire la polvere dai bordi al centro con la spatola poi ripetere l’operazione  (5 sec./vel. Turbo).

Procedimento col mixer:

Inserire lo zucchero e il cioccolato, tritare per qualche secondo, prestando attenzione a non frullare troppo altrimenti il composto si scalda e diventa crema invece che polvere.

Aggiungere cacao e fecola e dare ancora qualche colpo di mixer per amalgamare tutti gli ingredienti. Mi raccomando, il preparato deve risultare polveroso.

Riporre il Preparato per cioccolata calda in un vasetto di vetro a chiusura ermetica, scuotere bene e conservare in luogo fresco e asciutto.

Utilizzo:

Per preparare 1 tazza di cioccolata calda sarà  sufficiente inserire 3 cucchiai di preparato in un pentolino in cui aggiungere poco per volta 150 ml di latte a freddo, mescolando accuratamente per non far formare grumi.

Metterlo sul fuoco fino a che la cioccolata non bolle e farla addensare mescolando ininterrottamente. Servire calda, magari accompagnata da panna montata fresca.


Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE.

Sono anche su twitter: @ipasticci
Vi aspetto…

6 Risposte a “Preparato per cioccolata calda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.