SPAGHETTI in SALSA DI ACCIUGHE

Spaghetti in salsa di acciughe | I pasticci di mamma Alex
Spaghetti in salsa di acciughe | I pasticci di mamma Alex

Oggi vi propongo la ricetta degli Spaghetti in salsa di acciughe: un primo semplicissimo e super veloce da preparare a cui la mia mamma ricorre spesso, quando il tempo è risicato e la necessità di servire il pranzo o la cena incombe inesorabile.

Il condimento è davvero saporito, dal gusto deciso ed appagante. Ideale da realizzare quando si va di fretta, perché la salsa si prepara nel frattempo che cuoce la pasta e con ingredienti che, bene o male, sono sempre presenti nella dispensa delle nostre case.

E poi è un primo piatto che piace anche alla piccola di casa, che solitamente non va matta per il pesce, perciò non indugiate oltre e provateli. Successo assicurato! Parola di mamma Alex!

Spaghetti in salsa di acciughe | I pasticci di mamma Alex
Spaghetti in salsa di acciughe | I pasticci di mamma Alex

 

SPAGHETTI in SALSA DI ACCIUGHE

 

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di spaghetti
  • 10 filetti di acciughe sott’olio
  • 4 cucchiai colmi di paté di olive nere
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla bionda media

Procedimento:

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata (non esagerare col sale in quanto la salsa di acciughe è già di per sé molto saporita).

Nel frattempo, sgocciolare accuratamente i filetti di acciughe e tritarli in maniera grossolana con la mezzaluna assieme alla cipolla.

Trasferire il trito ottenuto in una capiente padella in cui saranno stati versati 3 cucchiai di olio.

Far rosolare per circa 5 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e avendo cura che la cipolla non bruci, dopodiché unire il concentrato di pomodoro, mescolare e lasciar cuocere per altri 2 minuti.

A questo punto, incorporare i 4 cucchiai di paté di olive, amalgamare bene al resto della salsa e spegnere il fuoco dopo circa 1 minuto.

Scolare la pasta al dente, quindi versarli nella padella e farli saltare a fuoco bassissimo per 1 minuto (non di più mi raccomando) girando accuratamente in modo che si condiscano bene.

Servire subito gli Spaghetti in salsa di acciughe e buon appetito!

Consiglio: Nel caso si volesse preparare la salsa al mattino per utilizzarla alla sera, conservarla nella padella coperta da un coperchio e farla scaldare a fuoco basso qualche minuto prima di condire la pasta e, se necessario, aggiungere 1 cucchiaio raso di acqua di cottura, dopodiché saltare gli spaghetti e servire caldi.


 

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi mettete MI PIACE.

Sono anche su twitter: @ipasticci
Vi aspetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.