Cioccolato soffiato – ricetta facile

Cioccolato soffiato | I pasticci di mamma Alex
Cioccolato soffiato | I pasticci di mamma Alex

Il Cioccolato soffiato è una di quelle ricette facili, veloci e, direi anche, furbe che possono tornare utili in quei momenti in cui si ha voglia di dolce, ma la dispensa è vuota.

Io, per esempio, ero rimasta senza biscotti per la colazione del mattino dopo e volevo preparare qualcosa di ghiotto per le mie bimbe, ma che non mi facesse perdere troppo tempo.

Non avrò sicuramente inventato nulla di nuovo, ma vi assicuro che le mie cucciole hanno davvero apprezzato, quando sul tavolo hanno trovato una bella ciotola di yogurt ad aspettarle, con un bicchierone di latte di mandorle fatto in casa (la ricetta QUI) e questa golosa sorpresa accanto.

Ottimo anche come merenda! Provare per credere!

Cioccolato soffiato

ricetta facile

Cioccolato soffiato | I pasticci di mamma Alex
Cioccolato soffiato | I pasticci di mamma Alex

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente (cacao minimo al 70%)
  • 25 g di farro soffiato (o riso soffiato)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:

Ridurre il cioccolato in scaglie con l’aiuto di un coltello dalla lama alta e molto affilata.

Metterlo in un pentolino e farlo fondere a fiamma bassissima, mescolando di continuo. Spegnere il fuoco non appena sarà sciolto (attenzione a non bruciarlo, mi raccomando!).

Aggiungere 1 cucchiaino abbondante di cannella, mescolare e aggiungerlo al riso o al farro soffiato, in una ciotola. Amalgamare bene.

Stendere il composto tra 2 fogli di carta da forno con l’aiuto di un matterello, all’altezza del cereale scelto ( deve risultare molto sottile, insomma).

Rimuovere il foglio superiore e riporre il Cioccolato soffiato a solidificare in frigorifero per almeno 2 ore, prima di consumarlo.

Seguitemi anche su Facebook per non perdervi nessuna ricetta.

Cliccate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.