CIAMBELLA AL LIMONE senza burro

Ciambella al limone senza burro | I pasticci di mamma Alex
Ciambella al limone senza burro | I pasticci di mamma Alex

La Ciambella al limone senza burro è nata pensando alla richiesta accorata di mio marito di preparare un dolce per la prima colazione che non contenesse troppi grassi e che profumasse di limone.

Con questa torta, profumatissima e perfetta da inzuppare, credo proprio di averlo accontentato e non solo lui! Le bimbe ne sono rimaste entusiaste al punto che la piccola mi ha donato delle margherite raccolte in un campo, dicendomi: “Sai mamma, questi fiorellini saranno perfetti accanto alla tua torta quando la fotograferai per il blog”. Avrei mai potuto deluderla? Mai e poi mai… ed eccola accontentata!

Ciambella al limone senza burro | I pasticci di mamma Alex
Ciambella al limone senza burro | I pasticci di mamma Alex

CIAMBELLA AL LIMONE senza burro

 

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero (io di canna)
  • 100 g di olio semi di mais
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 limoni non trattati (meglio se biologici)

Procedimento:

Con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Unire l’olio, il succo dei due limoni e la scorza grattugiata di uno dei due (prestando attenzione a non intaccare la parte bianca amara) e mescolare bene con un cucchiaio di legno.

A questo punto, incorporare, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito. Amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti cercando di non far formare grumi.

Versare l’impasto in uno stampo molto grande per ciambelle, imburrato ed infarinato. Livellare la superficie servendosi di una spatola in silicone. Se non si dispone di uno stampo abbastanza grande, non versarvi all’interno tutto il composto o la torta non cuocerà bene, al limite riempire degli stampini usa e getta con l’eccesso e fare delle mini tortine (come ho fatto io).

Cuocere in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Controllare sempre, dopo circa mezz’ora, l’effettiva cottura con uno stecchino di legno.

Lasciare raffreddare completamente la Ciambella al limone senza burro prima di spolverizzarla, a piacere, con dello zucchero a velo.


 

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi mettete MI PIACE.
Sono anche su twitter: @ipasticci
Vi aspetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.