I pasticci di casa mia

Tagliolini al limone con gamberetti alla vodka e menta

Ieri vi ho proposto la pasta al limone e come ovvio, vi dovevo poi dire  cosa avevo realizzato. Ho preparato dei tagliolini al limone con gamberetti alla vodka e  menta: Vi avevo accennato che ho dovuto sperimentare un po’, c’era qualcosa che non quadrava, la pasta la prima volta mi è venuta scotta, appiccicosa, non aveva tenuto assolutamente la cottura, ottima come gusto, ma la consistenza non era di mio gradimento. Per cui al primo esperimento, pur avendo fatto le foto, che comunque vi posterò qua sotto, così potrete notare la differenza tra una volta e l’altra, non ho ritenuto opportuno scrivere l’articolo. Rifatta ovviamente un’altra prova, le cose sono migliorate, anche se non mi convinceva del tutto, poi ho scoperto che effettivamente questo tipo di pasta rimane più cremosa, è proprio una sua peculiarità, molto probabilmente, il succo di limone  innesca qualche processo chimico con l’amido, dando questa morbidezza alla pasta.

Tagliolini al limone con gamberetti alla vodka e menta
Tagliolini al limone con gamberetti alla vodka e menta

Tagliolini al limone con gamberetti alla vodka e menta

La foto sopra è il primo esperimento fatto, come potete notare, la pasta ha proprio una consistenza troppo cremosa e morbida.

Tagliolini al limone con gamberetti alla vodka e menta
Tagliolini al limone con gamberetti alla vodka e menta

questa invece è la foto del secondo esperimento e come noterete, la pasta ha maggiore consistenza, si  nota comunque una certa cremosità, ma non tale da infastidire.
passiamo ora alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone

Pasta fresca al limone (per dosi e preparazione seguite la ricetta che trovate qui)
gr. 600 gamberetti
1 bicchierino di vodka
1/2 limone
2 steli di menta
2 spicchi d’aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
  • Il giorno prima preparate i tagliolini e lasciateli seccare all’aria, coperti da un canovaccio pulito (questo è appunto il segreto per ottenere una pasta più consistente), più si asciugano, più riescono a mantenere la cottura

    Tagliolini al limone
    Tagliolini al limone
  • Mettete a bollire l’acqua per la pasta
  • in una larga padella versate abbondante olio e l’aglio schiacciato e fate imbiondire
  • aggiungete i gamberetti sgusciati e privati del budellino e fateli rosolare
  • sfumate con la vodka
  • regolate di sale e pepe
  • aggiungete qualche cucchiaiata di succo di limone e la buccia gratugiata
  • appena la pasta raggiunge il bollore, scolatela con l’aiuto di un mestolo forato o di un colino e aggiungetela subito al condimento (non versatela nel colapasta, si rovinerebbe, è troppo delicata)
  • aggiungete la menta tagliata a filetti e fate saltare, oppure rimescolate con molta delicatezza

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »