I pasticci di casa mia

Lu spazzatu

Lu spazzatu
Lu spazzatu
Lu spazzatu

Oggi iniziamo con le ricette dedicate alla Pasqua e la prima che vi proporrò sarà: Lu spazzatu. Di questa ricetta ci sono varie versioni, già a casa mia ce ne sono due, una di mia madre e una di mia suocera e in molte altre regioni italiane vi sono ricette molto simili. Questa che vi propongo è la ricetta di mia suocera.
Lu spazzato non è altro che agnello in fricassea, Un piatto molto ricco e sostanzioso, che viene appunto preparato il giorno di Pasqua.

Ingredienti per 4 persone

kg. 1,200 agnellino da latte
6 uova
60 gr. parmigiano
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla piccola o 1/2 grande
1 noce di burro
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

  • Fatevi tagliare, dal macellaio, l’agnellino in piccoli pezzi
  • Lavatelo e tamponatelo, per toglere l’eccesso d’acqua
  • in una padella ampia, che possa contenerlo tutto in un solo strato, fate sciogliere il burro con l’olio
  • rosolate la cipolla tagliata a velo
  • aggiungete poi l’agnello e fatelo rosolare per bene da ogni lato
  • regolare di sale e pepe
  • sfumare col vino bianco
  • continuate la cottura, aggiungendo ogni volta che occorre un goccio di acqua calda (mi raccomando poco per volta, non deve lessare, ma semplicemente evitare che si attacchi sul fondo) tenendo incoperchiato
  • in una terrina sbattete le uova, con un pizzico di sale, il pepe e il parmigiano, come se doveste fare una frittatina
  • quando l’agnello risulterà tenero, controllate di sale e aggiungete un goccio d’acqua caldaAgnello rosolato
  • a questo punto versate le uova facendo in modo di distribuirle uniformemente e incoperchiate nuovamente
  • fate rapprendere le uova, facendo attenzione che non si attacchino al fondo, ecco perchè prima di versare le uova è opportuno che ci sia un po’ di liquido, dovrà risultare come la foto qua sotto, che risulta offuscata dal vapore che fuoriusciva dalla pentola agnello

Servite subito in tavola, accompagnato da un’insalatina.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »