Pastiera Napoletana

pastieraPastiera Napoletana

La pastiera napoletana (o più semplicemente pastiera) è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale. La diffusione di pastiera, così come del Casatiello Napoletano, altra ricetta napoletana tipicamente pasquale, risale almeno al ‘600. La pastiera viene preparata in anticipo non a caso, va fatta riposare almeno un paio di giorni, a temperatura ambiente, per far amalgamare tutti gli aromi e i sapori.

img_ingredienti INGREDIENTI per una pastiera di 24 cm

PER LA PASTA DI BASE

icone300 g di farina

icone150 g di zucchero

icone150 g di burro sciolto

icone1 pizzico di sale

icone1 uovo intero

icone2 tuorli

PER IL RIPIENO

icone300 g di ricotta fresca

icone300 g di grano

icone300 ml di latte intero

icone300 g di zucchero

iconebuccia di limone

icone1 pizzico di sale

icone6 uova divise con l’albume

icone1/2 cucchiaino di cannella

iconeacqua millefiori q.b.

iconecubetti piccoli di cedro e arancia canditi

icone1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

cappellinoPer iniziare mettete in una pentola il latte, aggiungete la buccia di limone ben lavata e asciugata, poi unite il grano e fate cuocere a fiamma bassa; finchè il grano non avrà assorbito tutto il latte, girate continuamente per non farlo brucciare sotto all’interno della pentola.

cappellinoIntanto preparate la pasta, (io ho usato l’impastatrice, ma volendo si può fare anche a mano).

cappellinoNella ciotola dell’impastatrice, (oppure su un tavolo da lavoro per chi fa la base di pasta a mano) mettete la farina con lo zucchero, il burro sciolto, l’uovo intero, i tuorli e il sale.

cappellinoFate lavorare tutto ma non troppo, finchè la pasta si è amalgamata tutta; lo stesso se la pasta viene fatta a mano.

cappellinoFormate una palla e fate riposare in frigo per 30 minuti.

cappellinoOra preparate il ripieno; in una terrina lavorate con un frullino elettrico, la ricotta con lo zucchero, finchè diventa cremosa, poi unite il grano che avete cotto precedentemente e continuate a lavorare per 2/3 minuti.

cappellinoPoi separatamente sbattete i tuorli e poi l’albume a neve.

cappellinoUnite al ripieno prima i tuorli e poi l’albume e lavorateli bene finchè l’ingredienti saranno amalgamati bene.

cappellinoPoi aggiungete la cannella, l’acqua millefiori, la vanillina, il pizzico di sale e infine i cubetti piccoli di cedro e arancia canditi.

cappellinoTogliete la pasta dal frigorifero, dividetela, mettendone da parte 1 terzo, tiratela con il mattarello fino a ridurla in una sfoglia non troppo spessa.

cappellinoMettete un pò di strutto in uno stampo con cerniera, distribuitelo con in pò di carta assorbente da cucina e foderatelo con la pasta.

cappellinoTirate la pasta rimasta e tagliatela a striscioline.

cappellinoVersate quindi dentro la sfoglia il ripieno e ricoprite con le strisce di pasta disposte a losanga, schiacciandole leggermente ai bordi per fissarle.

cappellinoPassate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 1 ora e 10′ circa.

cappellinoTogliete la pastiera dal forno e lasciatela raffreddare.

cappellinoUna volta raffreddata toglietela dallo stampo a cerniera e adagiatela con delicatezza su un vassoio da portata e cospargetela di zucchero, oppure di zucchero a velo, come più vi piace, la ricetta antica mettevano lo zucchero semolato, (io ho fatto un misto) 😉

by Nancy

Calories-Book-goes-beyond-the-numbers-M917KP73-x-large

 

835 per fetta

Una risposta a “Pastiera Napoletana”

I commenti sono chiusi.