Torta al formaggio con fragole e vaniglia
La cheesecake o torta al formaggio è una torta fredda composta da una base di pasta su cui si aggiunge un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.
La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di Pan di Spagna o pasta frolla.
I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta,il mascarpone, philadelphia, o altri formaggi da spalmare.
La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca,frutta candita, frutta secca o coccolato sulla parte superiore della torta.
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
PER LA DECORAZIONE
Prendete i biscotti e metteteli in un sacchetto di plastica e schiacciateli con il mattarello; fate fondere il burro e mescolatelo con i biscotti sbriciolati.
Ungete la base dello stampo a cerniera e copritelo con carta da forno, distribuite il composto con i biscotti e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Preparate la crema al formaggio, mettete il formaggio in una ciotola con lo zucchero e lavoratelo fino a ottenere una crema soffice, aggiungete i tuorli e la vaniglia.
Fate sciogliere la colla di pesce in due cucchiai d’acqua calda e lasciatela ammorbidire a bagnomaria, su fuoco basso.
Lasciatela raffreddare qualche minuto.
Ora montate la panna e a neve fermissima gli albumi in una ciotola, amalgamate la crema di formaggio con la colla di pesce, 3/4 della panna e gli albumi montati.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto e livellate la superficie con un cucchiaio che avrete inumidito in acqua.
Fate raffreddare in frigorifero. 🙂
Fate scorrere una lama di coltello lungo il bordo del dolce per staccarlo dalle parete della tortiera.
Aprite la cerniera e con una paletta fate scivolare il dolce su un piatto da portata.
Versate la panna montata rimasta nella tasca da pasticciere e tracciate 6 linee di panna sulla torta.
Tagliate a metà le fragole fresche che avete scelte per la torta e usatele per decorare.
by Nancy