Orata al sale

Orata al sale

Orata al sale

Una ricetta semplice e veloce davvero gustosa e anche leggerissima. Vediamo come preparare l’orata al sale.

Ingredienti per 2 persone:

2 orate medie fresche;    1 kg circa di sale grosso;       2 fettine di limone;      prezzemolo;      rosmarino;       2 spicchi d’aglio;       sale;      pepe;

Pulite l’orata, tagliate  evisceratela e togliete le pinne, non squamatela altrimenti il sale si attacca direttamente al pesce e sarà piuttosto difficile pulirlo per mangiarlo, per non dire che diventa troppo molliccio. (io ho fatto fare l’operazione direttamente in pescheria).

Nel taglio che è stato fatto sotto la pancia dell’orata per eviscerarla inserite 1 fettina di limone, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, rosmarino sale e pepe.

In una pirofila abbastanza capiente versate sul fondo uno strato di sale grosso di circa 1 cm, adagiate sopra l’orata, coprite per bene le orate con altro sale grosso e con le mani umidi compattate per bene il tutto.

Infornate a 200° per circa 40 minuti. Una volta pronta togliete dal forno, spaccate il sale e tirate fuori le orate.

A questo punto pulite per bene l’orata che avete nel vostro piatto, togliendo il sale, le lische e le squame e mettete in un altro piatto pulito l’orata pulita, versateci sopra un pochino di olio extravergine d’oliva e gustavi l’orata al sale!!!! 

Ideale anche per i più piccoli…..