Trota farcita alle erbe con speck

Trota farcita alle erbe con speck è una ricetta che unisce il sapore delicato del pesce d’acqua dolce con lo speziato dello speck. Mi rifornisco lungo l’Avisio, torrente trentino affluente di sinistra dell’Adige, tra Predazzo e Moena, dove c’è un allevatore di trote bio. E’ forse l’unico pesce fresco che mangiamo da quando viviamo a Predazzo.

La trota è un pesce molto versatile, adatto a molte cotture con vari ingredienti. Dalla classica al forno con aromi e patate, in padella con pomodorini, olive e capperi, oppure farcite con formaggi, creme salate o triti aromatici.

trota farcita1

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 trote pulite
  • erbette aromatiche a piacere
  • 150 g di ricotta fresca
  • 12 fette di speck
  • sale e pepe
  • 15 pomodorini (facoltativo)

Preparazione:

  1. Quando andate a comprare le trote cercate di farvele pulire, altrimenti vi dovete armare di pazienza e togliere tutte le interiora.
  2. Una volta che avete la pancia del pesce pulita, tritate le erbe aromatiche e unitele alla ricotta aggiustando di sale e pepe. Riempite le pance delle trote con questa crema.
  3. Disponiamo su un tagliere 3 fette di speck in senso orizzontale rispetto al pesce. Arrotolatele intorno alla pancia così da non far uscire il ripieno durante la cottura. Ripetete l’operazione anche per gli altri tre.
  4. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Mettete le trote su una teglia con carta da forno e infornatele per 25 minuti. Se volete potete aggiungere dei pomodori tagliati a metà sparsi per la teglia.
  5. Sfornare, ripulirlo dalla pelle e dalle lische e servire caldo.

trota farcita

(Visited 1.455 times, 1 visits today)