SCALOPPINE ALLA BIRRA DOLOMITI

Scaloppine alla birra Dolimiti…Benvenute nel mio blog. Oggi vi voglio presentare un piatto ricco di gusto. L’ingrediente principale è la birra.  La birra Dolomiti Rossa . Una birra appartenente alla categoria delle doppio malto, il gusto è pieno e intenso,   è  una birra  prodotta nella  fabbrica di Pedavena, che fu fondata nel 1897 dalla famiglia Luciani .  I prodotti usati sono  di prima qualità : l’acqua oligominerale , il malto delle Dolomiti Bellunesi, il luppolo profumato e il lievito purissimo diedero a questa fabbrica la notorietà in men che non si dica. Nel 2017  compierà ben 120 anni, e ancora oggi produce birra di altissima qualità ed eccellenza, realizzata  sempre con prodotti naturali derivanti dalle Dolomiti Bellunesi. Oggi nello stabilimento di Pedavena si è aggiunta anche una nuova birra senza glutine. Io ho deciso di preparare con questa birra rossa un piatto che ricorda l’Ungheria. Sono delle scaloppine di pollo con paprika e cipolla il tutto  sfumato naturalmente con la birra rossa Dolomiti. Ringrazio questa ditta per avermi dato fiducia e vi ricordo che il  Natale si avvicina  e questa birra insieme alle altre dello stabilimento di Pedavena  posso essere un’dea per un regalo da far trovare sotto l’albero di  Natale.

scaloppine alla birra

scaloppine alla birra Dolomiti

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 petto di pollo (tagliato a fettine)
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiaini di paprica dolce o piccante
  • 1 birra Dolomiti da 33 cl
  • farina q b
  • olio  extra vergine q b
  • sale e pepe q b

Procedimento:

Prendete il petto di pollo salatelo e passatelo nella farina bene bene, in modo da far ricoprire le fettine da tutti  i lati.

In una padella antiaderente, versate l’olio e quando sarà caldo aggiungete le scaloppine e fatele cuocere da ambo i lati per un paio di minuti .

Tagliate la cipolla finemente e aggiungetela nella padella , continuando a far cuocere il tutto , quando le scaloppine avranno preso un bel colore aggiungete i due cucchiai di paprica , se vi piace potete mettere quella piccante , alzate la fiamma e sfumate con due bicchieri di birra Dolomiti.

Ora abbassate la fiamma e coprite la padella con un coperchio e dopo pochi minuti spegnete il fuoco, le scaloppine alla birra dovranno risultare sugose, se dovessero rimare un po asciutte aggiungete un po’ di brodo o di acqua.

Servite quindi in tavola e gustatele con la birra avanzata.

Se volete maggiori informazioni su questa birra potete consultare la loro pagina  di Facebook Fabbrica di Pedevena    o nella pagina  Birra Dolomiti .

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

48 Risposte a “SCALOPPINE ALLA BIRRA DOLOMITI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.