Quiche zucchine e wurstel

La quiche zucchine e wurstel è un delizioso piatto unico, semplice da preparare e ricco di sapori. Ottima sia calda che fredda, infatti è perfetta in occasioni particolari, come pic-nic all’aria aperta o da offrire durante una cena o un pranzo a buffet. In genere assieme alle zucchine utilizzo il prosciutto cotto, ma questa volta c’erano dei wurstel in frigo da consumare e così ho sperimentato questa variante, che devo dire non mi ha affatto dispiaciuta. Con l’arrivo della stagione primaverile le quiche sono ideali!

Quiche zucchine e wurstel

Quiche zucchine e wurstel

Ingredienti per 1 quiche:

  • 1 rotolo di pasta brisé rotonda
  • 2 zucchine medie
  • 1 confezione di wurstel
  • olio EVO qb
  • sale e pepe qb
  • formaggio grattugiato qb
  • 1 uovo

Preparazione quiche zucchine e wurstel

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle con l’aiuto di un’affettatrice. Tagliate a rondelle anche i wurstel. Versate un filo d’olio EVO in una padella antiaderente e, appena sarà caldo, aggiungete le zucchine, fatele soffriggere per un po’ a fiamma alta, unite i wurstel e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e unite un’abbondante macinata di pepe. Raggiunta la cottura, lasciate raffreddare il condimento della quiche in una ciotola. Srotolate la pasta brisé, adagiatela su una teglia da forno, utilizzando la carta forno in dotazione nella confezione e bucatela con i rebbi di una forchetta. Ora aggiungete, alle zucchine ed ai wurstel, un uovo sbattuto ed un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Versate il composto ottenuto sulla base della quiche e con l’aiuto di una forchetta distribuite per bene il condimento. Abbassate i bordi della pasta brisé verso l’interno, in modo da formare il bordo e bucherellate anche questo.

Quiche zucchine e wurstelLa quiche zucchine e wurstel è pronta per essere infornata (se volete potete spennellare con un po’ di latte) in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura della brisé.

Una volta cotta la quiche zucchine e wurstel si presenta così…..

Quiche zucchine e wurstel

Impiattate, dividetela in 6/8 pezzi e servite!!

Quiche zucchine e wurstel

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.