Carciofi e patate al forno

Oggi vi posto la ricetta di un secondo piatto, che potete anche considerare come piatto unico, carciofi e patate al forno. Una pietanza tradizionale a base di verdura e ortaggi, ricca di sapori e davvero salutare. Molto semplice nella preparazione ma unica negli odori e sapori.

Carciofi e patate al forno

Carciofi e patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 8/10 carciofi di medie dimensioni
  • 3/4 patate medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO qb
  • origano qb
  • sale qb
  • acqua qb

Preparazione carciofi e patate al forno

Per prima cosa pulite i carciofi (a questo link trovate un tutorial), tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata, così eviterete che anneriscano. Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a spicchi. Pulite lo spicchio d’aglio e dividetelo a metà. Prendete una tortiera da forno, mettete prima tutti i carciofi sul fondo, poi le patate e l’aglio. Versate l’acqua senza ricoprire completamente le patate, aggiustate di sale, aggiungete un’abbondante spolverata di origano e l’olio EVO.Carciofi e patate al forno

Per abbreviare i tempi di cottura in forno, portate a bollore prima sul fornello e poi infornate a 220° in forno statico preriscaldato e fate cuocere per circa 25 minuti. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, aggiungete 4/5 cucchiaiate di mollica di pane mista a formaggio grattugiato e attivate la funzione grill del forno, così si formerà uno strato gratinato in superficie. Non appena raggiunge un bel colore dorato, sfornate e lasciate stemperare per qualche minuto. Impiattate i carciofi e patate al forno e servite.

Carciofi e patate al forno

Profumo e sapori si fondono in un unico piatto…..

Carciofi e patate al forno

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.