Biscotti halloween – idee per decorare

Tra pochi giorni si festeggerà Halloween e visto che ormai, anche qui in Italia, i bimbi girano per le case con i loro dolcetto scherzetto, ho pensato possa esservi utile un post con delle idee su come decorare dei biscotti halloween. Idee semplicissime e divertenti per realizzare dei biscotti di pasta frolla con decorazioni in pasta di zucchero o cioccolato.

Biscotti halloween – idee per decorare

Biscotti halloween - idee per decorare

Ingredienti per circa 15 biscotti halloween:

per la pasta frolla:

  • 125 g di margarina
  • 125 g di farina 00
  • 75 g di zucchero a velo
  • 75 g di fecola di patate

per la decorazione:

  • 50 g pasta di zucchero bianca (arancione e verde se volete)
  • 50 g di cioccolato fondente

utensili:

  • tagliapasta a forma di zucca, fantasma, lettere BOO
  • sac a poche con beccuccio stretto

Preparazione biscotti halloween

Per preparare l’impasto della pasta frolla seguite questo link -> pasta frolla senza uova

Per decorare i nostri biscotti dovete prima di tutto scegliere le forme che desiderate realizzare. Io ho scelto fantasmi, zucche, occhi e lettere.

Per i fantasmi basta utilizzare un tagliapasta a forma di fantasma. Quindi dopo la cottura fate freddare per bene i biscotti. Stendete la pasta di zucchero bianca in una sfoglia sottile (non più di 2 mm) e ricavate delle forme con il tagliapasta fantasma (lo stesso che avete utilizzato per i biscotti). Inumidite un lato della forma ottenuta con un pennellino bagnato con acqua (farà da collante) e sovrapponete la pasta di zucchero al biscotto. Fate una leggera pressione (senza insistere troppo altrimenti il biscotto si potrebbe rompere) in modo da far aderire la pasta di zucchero al biscotto. Poi fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e con l’aiuto di un sac a poche dal beccuccio stretto disegnate gli occhi e la bocca dei fantasmi.

Per le zucche, invece, basta ricalcare i contorni della sagoma del biscotto con il cioccolato fuso, seguendo la vostra fantasia. Io, ad esempio, ho colorato col cioccolato il picciolo, gli occhi ed il contorno della bocca. Se preferite, potete stendere una sfoglia di pasta di zucchero di colore arancione ed una di colore verde e ricavare con il taglia pasta a forma di zucca la decorazione da applicare sul biscotto (arancione per la zucca e verde per il picciolo).

biscotti halloween

Per gli occhi stesso procedimento, quindi ricavate dei dischi piuttosto ovali di pasta di zucchero bianca, inumidite con poca acqua e fate aderire. Con il sac a poche disegnate dei contorni ovali all’interno della pasta di zucchero e riempiteli di cioccolato.

Infine per decorare i biscotti a forma di lettere BOO, ricavati con un tagliapasta adatto, prendete il sac a poche e disegnate i bordi di ciascuna lettera con il cioccolato fuso.

biscotti halloween

Spero che questi suggerimenti possano esservi utili per decorare dei biscotti halloween davvero spaventosi!

Potrebbe interessarvi anche come realizzare una zucca in pasta di zucchero, seguite il link -> zucca in pdz

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.