Zuppa di patate e zucchine

 

Zuppa di patate e zucchine 01
Zuppa di patate e zucchine

La Zuppa di patate e zucchine è una ricetta tanto buona quanto salutare, ottima gustata a temperatura ambiente e strepitosa calda, durante la stagione fredda.

Questo piatto, che voglio invitarvi a preparare, è di una semplicità estrema, gli ingredienti sono pochissimi e facilmente reperibili.

Considerata una di quelle pietanze cosiddette povere, perché realizzate con ingredienti semplici ed economici, la Zuppa di patate e zucchine, nonostante ciò, entra di diritto tra i miei piatti comfort food preferiti.

Passiamo a descrivere la ricetta della Zuppa di patate e zucchine:

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 patate medie (Marchese Luigi srl)
  • 4 zucchine di media grandezza
  • 5-6 pomodorini
  • 1 cipolla media
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • formaggio grattugiato secondo i vostri gusti
  • qualche fogliolina di basilico

Per preparare la Zuppa di patate e zucchine, come vi dicevo, è davvero molto semplice e non avete bisogno di stare molto vicino ai fornelli.

Dopo aver lavato e pulito le patate e le zucchine, tagliatele a tocchetti possibilmente della stessa dimensione, in modo che la cottura sia uguale, e mettetele da parte.

Zuppa di patate e zucchine 02

In una pentola capiente, mettere a scaldare l’olio evo e la cipolla tagliata a fettine, quando la cipolla inizia a soffriggere, unite le verdure.

Salate e mescolate con cura.

Aggiungete dell’acqua o del brodo vegetale fino a coprire completamente le patate e le zucchine.

Portate il tutto a ebollizione a fuoco vivo, dopodiché abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti. Prima di decidere di spegnere il fuoco assaggiate le vostre verdure, in modo da verificare la cottura. Se necessario aggiungete altra acqua tiepida.

Una volta pronta la vostra Zuppa di patate e zucchine aggiustate di sale e pepe, unite i pomodorini tagliati a metà o in quattro, del formaggio grattugiato, mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.

Impiattate e servite con un giro di olio evo a crudo e qualche fogliolina di basilico.

Per accompagnare la Zuppa di patate e zucchine non dimenticate di portare in tavola delle fettine di pane tostato e un bel bicchiere di vino bianco giovane e moderatamente alcolico, come il Colli Piacentini Ortrugo.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Mi trovate anche su Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *