Pappardelle con ragù di pollo | leggero

Pappardelle con ragù di pollo 01
Pappardelle con ragù di pollo

Deliziose e leggere le mie Pappardelle con ragù di pollo, un signor primo piatto.

La prima volta -indimenticabile- che ho assaporato il ragù di pollo è stato due estati fa, a pranzo di zio Pierino, lo zio di mio marito; lui è un mago in cucina e, da quel momento, ho rifatto questo ragù più volte ma non avevo avuto ancora l’occasione di postare la ricetta.

Avendo a disposizione il top della pasta fresca: Il Pastaio Maffei, ho pensato che questo “matrimonio era assolutamente da fare”.

Quindi, se volete stupire i vostri ospiti con un buon piatto di pasta tradizionale, ma dal sapore molto più delicato e leggero, le Pappardelle con ragù di pollo sono assolutamente da proporre.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di pasta fresca (Pappardelle – Pastaio Maffei)
  • 600 gr di petto di pollo tritato -vi consiglio macinato una sola volta-
  • 700 gr di passata di pomodoro (possibilmente di quelle dense)
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • qualche foglia di salvia
  • ¾ di bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rigatino grattugiato

In una casseruola mettete l’olio extravergine di oliva ed il trito di sedano, carote e cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa, evitando di far bruciare il trito.

Quando le verdure si sono bene rosolate, versate nella pentola la carne macinata di pollo, avendo cura di girare bene la carne con un cucchiaio, in modo da non formare “grumi”.

Salate e rosolate per cinque-sei minuti, mescolando con una certa frequenza e quando la carne comincia la cottura, sfumatela con il vino e lasciate evaporare l’alcol.

A questo punto unite la passata di pomodoro, salate e pepate a piacere e lasciate cuocere a fiamma bassa per trenta minuti.

Trascorso questo tempo, unite qualche fogliolina di salvia al sugo e completate la cottura lasciando andare altri trenta minuti, sempre a fiamma bassa (se il sugo dovesse risultare troppo denso unite un pochino di acqua).

Potete adesso preparare una pentola con l’acqua salata dove, quando inizierà il bollore, andrete a cuocere la pasta.

Pappardelle con ragù di pollo 02

Assaggiare per verificare la cottura e la sapidità del ragù.

Scolate molto bene le fettuccine, adagiatele in una coppa, mettete un po’ di ragù, un po’ di rigatino grattugiato, mescolate ed iniziate ad impiattare.

Completate il vostro piatto con dell’altro ragù e, se lo gradite, altro formaggio grattugiato.

Un solo consiglio: per le Pappardelle con ragù di pollo utilizzate se vi è possibile della pasta fresca (a questo proposito ringrazio il Pastaio Maffei per aver voluto rinnovare la collaborazione con il mio Blog).

Io vi saluto e vi aspetto domani per la prossima ricetta nel frattempo ci leggiamo sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

Buona ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *