Minestrone di zucca e verdure di stagione

Quando arriva l’autunno inevitabilmente cambiamo modo di mangiare, desideriamo i piatti caldi e più elaborati, come il minestrone di zucca e verdure di stagione, che abbiamo archiviato durante l’estate. Abbiamo più tempo per cucinare, le giornate si accorciano e ci ritorna la voglia di stare in cucina. Il minestrone e’ uno dei piatti che d’estate proprio non riesco a mangiare, ma appena arriva la zucca a settembre e’ tempo di ricominciare. La zucca rende le minestre particolarmente cremose  e saporite e anche chi non le ama molto son sicura che riuscirà ad apprezzare questa per la sua particolare dolcezza. Completatela con dei ritagli di pasta fresca,  un filo di olio extravergine a crudo e gusterete un piatto veramente speciale!

Minestrone con la zucca e verdure di stagione Minestrone di zucca e verdure di stagione

 

Ingredienti per 4 persone:

* 300 gr. di zucca mantovana  pulita ( circa 500  da pulire )

*400 gr. circa di verdure miste di stagione pulite

*1 patata

*1 piccola cipolla

*1 spicchio di aglio

*2 foglioline di salvia

* olio evo

*1,5 litri di acqua calda

*sale

*100 gr.di pasta fresca

 

*pepe nero ( facoltativo)

 

Procedimento:

Cominciate pulendo, sbucciando e lavando tutte le verdure. Lasciate la patata intera e la zucca a grossi pezzi. Dovrete recuperarli e ridurli in purea una volta cotti. Le atre verdure, che possono essere per esempio carota,sedano,fagiolini,zucchine,bietole,porro ecc. andranno ridotti a cubetti. Qualsiasi verdura e’ ben accetta e saranno ottimi, se aggiunti, anche dei legumi come fagioli o dei ceci. Cercate di mantenere le giuste proporzioni senza che il sapore di una singola verdura predomini sulle altre.

Fate soffriggere leggermente con un filo di olio, in una pentola capiente adatta a contenere una minestra, la cipolla tritata con lo spicchio di aglio e un paio di foglioline di erba salvia. Unite poi le verdure a cubetti e fatele insaporire qualche minuto. Fate sempre attenzione a non bruciarle. Aggiungete a questo punto l’acqua calda, la zucca, la patata e il sale.

Fate sobbollire il tutto fino a che zucca e patata saranno cotte, recuperatele e schiacciatele con una forchetta o se preferite riducetele in purea con l’aiuto di un frullatore e un pochino di brodo. Rimettete il passato nella pentola ,aggiustate di sale,buttate la pasta e fate cuocere.Lasciate riposare  la minestra qualche minuto a fuoco spento. Impiattate e condite con un filo di olio evo e del pepe nero.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su Facebook