Crostata alle pesche e amaretti

Sono tanti anni, esattamente dal 1992, cioè da quando ho trovato questa ricetta su una rivista di cucina, che preparo questa crostata alle pesche e amaretti. Cucino con curiosità , adoro sperimentare nuove ricette, ho centinaia di riviste, libri di cucina e sono sempre alla ricerca di nuovi piatti. Ho cominciato a scrivere nel mio blog perché a volte cucino piatti deliziosi improvvisando, non mi segno la ricetta e regolarmente la dimentico. Sono sempre alla ricerca di novità, le ricette migliori pero’ sono trascritte su una pagina del mio ricettario con le indicazioni di dove dove ritrovarle. Questa è una di quelle da non dimenticare…un motivo ci sarà non credete?

Frolla alle pesche e amaretti

Crostata alle pesche e amaretti

Gli ingredienti per prepararla sono questi:

 

Per la pasta frolla:

*250 gr di farina 00

*150 gr di burro

*100 gr di zucchero

*2 tuorli

*un pizzico di sale

*una stecca di vaniglia o una bustina di vanillina

 

Per la farcia:

*650 gr di pesche

*80 gr. di amaretti

*2 fette di pancarrè

*zucchero a velo

*liquore Maraschino

 

Come prepararla :

Preparate la pasta frolla, sbriciolando farina e burro insieme con la punta delle dita. Sulla spianatoia poi sistemate al centro i tuorli, lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia. Impastate rapidamente , in modo da non “bruciare” l’impasto, avvolgetelo quindi in una pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparate intanto la farcia tritando in un frullatore gli amaretti insieme al pancarrè . Pelate le pesche e tagliatele a spicchi regolari.

Sulla spianatoia leggermente infarinata tirate la pasta frolla con un mattarello e rivestite uno stampo per crostate di 24 cm. di diametro, dopo averlo imburrato e infarinato.

Cospargete il fondo con il trito di amaretti e pane e disponetevi sopra le fettine di pesche. Spruzzate 3 o cucchiai di Maraschino e infine spolverizzate con abbondante zucchero a velo ( circa 3-4 cucchiai), fatto scendere da un colino.

Cuocete in forno statico, già scaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta sfornatela e spolverizzate ancora con zucchero a velo.

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook