Bocconcini di vitello con olive ed erbe aromatiche

Questa ricetta di bocconcini di vitello con olive ed erbe aromatiche nasce dall’ennesimo tentativo di trasformare uno degli incubi culinari della mia infanzia in un piattino gustoso. Quando ero bambina mangiare era l’ultimo dei miei pensieri e comunque sarei stata felice se avessi potuto mangiucchiare solo anguria, lasagne e vitello tonnato. I miei incubi invece erano popolati dal minestrone e …dallo spezzatino con i piselli. Li odiavo, e neanche adesso che sono grande, anzi grandissima,sono tra i miei piatti preferiti. Minestrone quindi col ” cucchiaio in piedi” , cioè senza un goccio di brodo e con tanta pasta da reggere il cucchiaio e il tenero e povero vitello mai e poi mai con i piselli…e in fondo credo che non li ami molto neppure lui!

Bocconcini di vitello alle olive ed erbe aromatiche

Bocconcini di vitello con olive ed erbe aromatiche

 

Gli ingredienti per prepararli:

*800 gr. di vitello tagliato a spezzatino

*1 cipolla

*1 bicchiere di vino bianco

*1 cucchiaio di polpa di pomodoro  o salsa

*1 cucchiaio di farina bianca

*salvia, rosmarino,maggiorana,prezzemolo

*una decina di olive verdi e una di olive nere

*1 noce di burro

*olio evo

*sale

 

Preparazione:

Se comprate la carne in un pezzo unico per prima cosa fatela a pezzetti e togliete il grasso e gli eventuali filamenti bianchi. Affettate sottilmente la cipolla e soffriggetela leggermente, senza bruciarla, con una noce di burro ,dell’olio extravergine di olive e qualche foglia di salvia e del rosmarino a cui avrete tolto il rametto centrale, tritati. Unite i bocconcini di carne,rosolateli e cospargete un cucchiaio di farina, mescolate e salate. Quando saranno dorati mettete il vino bianco, le olive e la polpa di pomodoro. A questo punto coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per almeno un’ora e mezza, facendo attenzioni che il sugo non si restringa troppo e si bruci.

Quando la carne e cotta e tenera spegnete il fuoco e unite un trito abbondante di prezzemolo e maggiorana. Un filo di olio crudo, come sempre renderà la preparazione più gustosa.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook.