Pasta brise’

Print Friendly, PDF & Email

La pasta brise’ è una delle ricette base più importanti e può essere utilizzata sia per la preparazione di piatti dolci che salati. E’ anche un’ottima alternativa alla pasta frolla per chi è intollerante alle uova. Solitamente si tende ad utilizzare quella già pronta, facilmente reperibile al supermercato, ma vi assicuro che la preparazione in casa è velocissima e molto facile, se poi utilizzate un robot da cucina otterrete un’ottima pasta brise’ casalinga in 5 minuti. Le dosi che riporto nella ricetta vanno bene sia per foderare una teglia da crostata da 24 cm che per la preparazione di 12 tartine.

PresentazionePasta brise’

Ingredienti:

  • 200 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • 3/4 cucchiai di acqua gelata;
  • un pizzico di sale

 

 

 

Mettete nel robot da cucina la farina setacciata, il sale ed il burro freddo tagliato a pezzetti.

12 3

Unite l’acqua e lavorate velocemente l’impasto sino a che si forma una palla (ovviamente potrete ottenere lo stesso risultato lavorando l’impasto a mano). Avvolgete l’impasto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

4 5 6

Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo prendete la vostra pasta brise’, stendetela con un mattarello ed utilizzatela per le vostre preparazioni preferite 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.