Torta magica

Print Friendly, PDF & Email

Era da tanto che volevo provare questa torta che impazza sul web e sinceramente avevo un pò di timore che non riuscisse perfettamente, invece la preparazione è molto più semplice di quello che si può pensare e se si seguono i passaggi il risultato sarà sicuramente spettacolare. Otterrete una torta molto particolare nella quale si potranno distinguere, sia visivamente che come consistenza, tre strati di cui quello alla base avrà una consistenza molto soda, quello centrale sembrerà un budino e l’ultimo una normale torta e il tutto con un delizioso sapore di vaniglia. Il mio consiglio è di usare ingredienti di qualità perchè a mio avviso fanno la differenza. Io ho avuto la fortuna di usare uova fresche di giornata gentilmente offerte dalle galline della mia collega 😉 mi rendo conto che non è facile per tutti però cercate almeno di utilizzare uova di galline allevate a terra, il gusto sarà migliore e le galline vi ringrazieranno 🙂

Presentazione1Torta magica


Ingredienti per 6/8 persone:

per la torta

  • 4 uova a temperatura ambiente (preferibilmente fresche);
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 cucchiaio di acqua fredda;
  • 125 gr di burro + q.b. per spennellare la teglia;
  • 115 gr di farina;
  • 500 ml di latte intero;
  • 1 bustina di vanillina op. 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • sale q.b.

per decorare

  • zucchero a velo q.b.

 

 

Sciogliete il burro al microonde, o in un pentolino, e lasciatelo raffreddare sino a che avrà raggiunto la temperatura ambiente Nel frattempo separate gli albumi, che per ora metterete da parte, dai tuorli e iniziate a montare questi ultimi con le fruste unendo lo zucchero e l’acqua.

1 2 4

Aggiungete il burro fuso (e se usate la vaniglia in estratto anche quella) e continuate a lavorare il composto sinchè diventerà chiaro e spumoso. A questo punto unite anche la farina setacciata insieme alla vanillina e al sale e poi il latte tiepido. Mescolate per bene per fare almagamare il tutto e fate attenzione che non siano presenti grumi in caso contrario passate il composto per un colino.

35 6

Ora prendete gli albumi, aggiungete il limone e montateli a neve ma non troppo ferma quindi uniteli delicatamente all’altro composto aiutandovi con un cucchiaio di legno e con un movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare. Amalgamate il tutto sino ad ottenere un composto liscio ed uniforme e piuttosto liquido.

7 8 9

Ora prendete una teglia preferibilmente quadrata 20×20 (ma io ne ho usato una rettangolare 15×25 e la torta è venuta benissimo lo stesso 😉 ), spennelatela con il burro e poi foderatela con la cartaforno. Versate il composto e infornate in forno pre-riscaldato a 150° C…. per quanto riguarda il tempo di cottura devo fare una precisazione perchè la maggior parte delle ricette indicano 80 minuti però la mia torta dopo 60 minuti era già pronta perciò, come dico sempre, ognuno conosce il proprio forno e quando prepara un dolce nuovo deve verificarne la cottura che può differire da un forno all’altro. Vi consiglio quindi di iniziare con la prova stecchino dai 50 minuti in poi e di togliere la torta quando la superficie sarà bella dorata e lo stecchino uscirà umido ma l’impasto non sarà più liquido al centro.

10 11 12

Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente quindi ricopritela con la pellicola e mettetela a compattare in frigorifero per almeno 2/3 ore.

13 14 15

A questo punto sformate la torta ed eliminate delicatamente la carta forno poi tagliatela a quadrotti. Per questa operazione utilizzate un coltello con la lama liscia ed inumidita in modo da ottenere un taglio definito.

16 17 18

Trasferite i vostri quadrotti di torta magica in un piatto da portata e serviteli spolverizzati con dello zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.